Salto tecnologico per i droni di Dronus, grazie alla collaborazione con la società statunitense protagonista internazionale nel settore ICT

Dronus, azienda fondata nel 2018 e primo player in Italia nella produzione di droni industriali, è pronta per un salto di qualità tecnologico che si tradurrà in nuove funzionalità, maggiore efficienza, connettività e prestazioni migliorate. Tutto ciò grazie alle più recenti tecnologie Qualcomm in ambito AI e 5G per la robotica che saliranno a bordo dei sistemi automatizzati di Dronus.

I droni autonomi della realtà triestina saranno dotati del processore Qualcomm QRB5165, SoC di livello premium che integra le più recenti tecnologie IoT dedicate a robot e droni per assicurare elevate capacità di calcolo, funzionalità AI, bassi consumi e connettività 5G.

Grazie al nuovo processore Qualcomm, soluzioni Dronus come il rivoluzionario NEST® K250X – sistema di intelligenza artificiale brevettato, aereo, completamente automatico di drone-in-a-box, capace di effettuare attività di ispezione e sicurezza con droni H24 e 7/7 senza la necessità di un pilota – vedranno ampliarsi le proprie funzionalità e il raggio d’azione migliorando, tra le altre cose, la capacità, la velocità e la precisione nella raccolta, analisi e trasmissione dei dati raccolti attraverso la sensoristica di bordo.

“Come realtà fondata sulla tecnologia, l’innovazione, e votata all’eccellenza, siamo costantemente impegnati a fare evolvere le nostre soluzioni, sia attraverso l’attività di sviluppo che portiamo avanti internamente, sia attraverso collaborazioni con altre aziende. Questa collaborazione rappresenta un passaggio fondamentale nella nostra evoluzione tecnologica, e siamo particolarmente orgogliosi di lavorare con un leader internazionale dell’ICT come Qualcomm”, ha commentato Marco Ballerini, AD e fondatore di Dronus.

“Quello delle piattaforme per droni e robotica sono ambiti per noi di grande importanza. Insieme a Dronus aiuteremo la logistica industriale e le aziende nel settore del petrolio e del gas a migliorare l’efficienza operativa grazie ai droni autonomi. Le aziende potranno raccogliere informazioni più rapidamente come nel caso di mappatura di aree, l’ispezione di oggetti o la scansione di codici a barre, e utilizzare queste informazioni per migliorare il processo decisionale”, ha dichiarato Sebastiano Di Filippo, Senior Director, Business Development, Qualcomm Europe, Inc.

Quali sono i campi di applicazione di Dronus?

Le soluzioni Dronus sono progettate per applicazioni in ambiti quali l’ispezione – ad esempio a scopo manutentivo, di strutture produttive, anche ubicate in zone remote – la sicurezza, per la protezione da furti, intrusioni e attività di spionaggio industriale – e le smart city, dove sono impiegabili in una varietà di attività che vanno dal monitoraggio del traffico, alla gestione delle emergenze, alla prevenzione di disastri ambientali.

ll Dronus K250X è stato presentato presso lo stand di Qualcomm Technologies al recente Mobile World Congress 2024, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere in prima persona alle soluzioni innovative frutto della collaborazione.