Posytron ha sviluppato E-Tourist e Portale Turistico, le piattaforme che, insieme alla versione Turismo di Movibell, vengono proposte agli enti locali e gli operatori che vogliono arricchire e migliorare gli strumenti di marketing con cui far conoscere territori e strutture, attirando nuovi visitatori in vista della stagione estiva.
Tutte nate nei laboratori Posytron, le tre piattaforme digitali offrono funzionalità e benefici diversi, e sono potenzialmente sinergiche fra loro. E-Tourist consente di creare un portale e-commerce finalizzato alla vendita online di pacchetti turistici integrati, Portale Turistico permette di promuovere uno specifico territorio e proporre servizi interattivi, Movibell è il Radar personale per scoprire oggetti e luoghi interessanti mentre si cammina con uno smartphone in mano.
Gli italiani sono sempre più digitali in fatto di turismo e si affidano a Internet per pianificare e organizzare viaggi e vacanze. Lo ha recentemente confermato l’Osservatorio ‘Innovazione Digitale nel Turismo’ del Politecnico di Milano, secondo il quale l’88% degli italiani usa il web per cercare informazioni prima di partire e l’82% acquista online almeno un servizio (alloggio, trasporto o attività da svolgere a destinazione), il 44% compra su Internet una o più attività una volta sul posto, mentre il 61% ha l’abitudine di postare online una recensione della propria esperienza. L’86% utilizza mobile app per capire cosa visitare, dove mangiare, dove fare shopping.
“L’accesso al web e la diffusione ormai capillare di smartphone e tablet sono risorse fondamentali per gli operatori turistici, che hanno l’opportunità di presentare città e territori, con le loro attrazioni e le migliori strutture ricettive, in modo decisamente più accattivante e pervasivo”, ha spiegato Alberto Muritano, CEO di Posytron e Movibell. “La sfida delle nostre soluzioni E-Tourist, Infogov, Portale Turistico e Movibell è offrire strumenti di digital e mobile marketing molto semplici da implementare e gestire, eppure efficaci nel moltiplicare i contatti con i potenziali clienti e dialogare con loro attraverso contenuti creativi”.
Con E-Tourist, Portale Turistico e Movibell, ogni operatore pubblico o privato può scegliere lo strumento più adatto per trasformare la propria strategia di marketing territoriale, aumentando la visibilità di una zona o una struttura via web e mobile.
E-Tourist permette di creare in modo rapido un portale e-commerce con cui promuovere e vendere online l’offerta turistica dei singoli o pacchetti turistici integrati, combinando l’offerta di tutti gli operatori turistici presenti sul territorio. Modulare e perfettamente scalabile, la piattaforma è multilingua e rappresenta un contenitore unico per rendere più attrattiva una località o una zona turistica, abilitando anche nuovi modelli di business.
Portale Turistico è invece la soluzione web che consente di dare visibilità in Rete a uno specifico territorio, offrendo servizi innovativi e interattivi sia ai visitatori, sia ai residenti. La piattaforma offre agli enti locali la massima flessibilità per personalizzare il front-end, configurare i moduli disponibili e arricchire il portale con eventi e iniziative georeferenziate. È fruibile anche dai turisti stranieri e si distingue per l’interfaccia semplice e intuitiva, tanto per il pubblico quanto per gli operatori che devono aggiornare i contenuti.
Movibell, di cui è già disponibile la versione Turismo, è infine la mobile app che permette di scoprire oggetti e luoghi interessanti mentre si cammina o ci si muove in città, utilizzando lo smartphone o il tablet come un vero e proprio Radar personale. Gli operatori turistici possono sfruttare la piattaforma per creare dei Canali con informazioni perfettamente geolocalizzate, ciascuno corrispondente a un monumento, un museo, una chiesa, un giardino o altro luogo d’interesse artistico o culturale, ma anche un hotel, un ristorante o un punto vendita di qualunque natura. Attraverso contenuti quali foto, testi, video e audio, le persone hanno la possibilità di conoscere meglio ogni luogo e, seguendo i diversi Canali, essere costantemente aggiornati su notizie, eventi, iniziative speciali, ecc.