Grazie alla partnership tecnologica con CLEAR, da oggi i soci Delta Sky Club possono utilizzare le loro impronte digitali per effettuare il check-in per i voli domestici ed entrare nelle 50 lounge Delta Sky Club degli Stati Uniti. Delta diventa così l’unica compagnia aerea statunitense a offrire ai suoi passeggeri la possibilità di dire addio alla carta di imbarco grazie agli scanner di impronte digitali.
La nuova procedura è possibile grazie a Delta Biometrics, il nuovo programma biometrico di Delta, gratuito per tutti i soci Delta Sky Club che sono cittadini statunitensi o residenti permanenti, e che consente di ottimizzare il check-in ai milioni di passeggeri che visitano ogni anno le lounge del vettore.
“Dall’opzione di sbloccare i nostri telefoni all’ingresso al proprio posto di lavoro, sempre più persone hanno la possibilità di utilizzare la biometria come forma di verifica dell’identità nelle proprie attività quotidiane”, ha dichiarato Gil West, COO di Delta. “Si tratta di un’opportunità che sta rapidamente diventando un’aspettativa, e che stiamo cercando di soddisfare con l’implementazione di questo programma”.
Come funziona Delta Biometrics
L’esperienza Delta Biometrics, resa possibile da CLEAR, consente ai passeggeri qualificati di rinunciare alla carta d’imbarco cartacea o mobile, o alla tessera Club, grazie alla verifica, in modo del tutto sicuro, dell’identità del passeggero tramite il posizionamento di due dita sull’apposito lettore di impronte digitali.
I soci Delta Sky Club già iscritti a CLEAR possono usufruire immediatamente di questa opportunità. Invece per i soci Delta Sky Club che sono cittadini statunitensi o residenti permanenti ma non ancora iscritti a CLEAR, la sottoscrizione a Delta Biometrics è gratuita. Basta visitare uno dei chioschi di iscrizione CLEAR situati in una delle 14 lounge Delta Sky Club in tutto il paese e completare la registrazione. Il socio è quindi immediatamente in grado di utilizzare Delta Biometrics per effettuare il check-in in una lounge del network Delta Sky Club.
Il nuovo scanner Delta Biometrics è stato progettato tenendo conto dei feedback dei dipendenti e dei passeggeri, raccolti durante tutta la fase di test.
Delta Biometrics e il check-in biometrico nelle lounge Delta Sky Club sono solo gli ultimi esempi degli investimenti di Delta nel campo dell’innovazione applicata. Negli ultimi anni, Delta ha guidato il settore con l’introduzione di una serie di soluzioni per i suoi passeggeri come la sostituzione della carta di imbarco con la scansione delle impronte digitali; la consegna bagagli self-service biometrica; il monitoraggio del bagaglio grazie alla tecnologia RFID; il check-in automatico e il tracciamento dei bagagli tramite l’app Fly Delta; un’alleanza – Seamless Air Alliance – che offrirà ai passeggeri un’esperienza di connettività in cabina senza soluzione di continuità; corsie di screening automatizzate più tecnologiche ed efficienti; un’app che aiuta i piloti Delta a evitare turbolenze per un volo più confortevole e, grazie alla collaborazione con U.S. Customs and Border Protection, permette il riconoscimento facciale.