Per favorire lo sviluppo della cultura incentrata sulla sicurezza e sulla protezione dei dati, nasce cyber&privacy secsolutionforum 2023. Appuntamento il 29 novembre a Verona

L’appuntamento è il 29 novembre a Verona presso il Centro Congressi Crowne Plaza Hotel. L’evento è la nascita di un nuovo congresso che aspira a favorire lo sviluppo di una cultura comune incentrata sulla sicurezza e sulla protezione dei dati. Si tratta del cyber & privacy secsolutionforum 2023. L’evento proviene dal connubio di due solide fondamenta: l’esperienza maturata da Ethos Media Group, organizzatore di secsolutionforum – il forum digitale che è punto di riferimento per un pubblico qualificato di operatori – e dal partner Federprivacy, al quale è affidata la direzione scientifica dell’appuntamento congressuale, che si svolgerà esclusivamente in presenza.

Un evento dedicato a cyber security e privacy

La difesa da attacchi informatici sempre più insidiosi e la protezione dei dati rappresentano oggi il primo rischio da gestire nella quotidianità delle operazioni aziendali e richiede un radicale cambio di paradigma: occorre puntare sia sulla sintesi di formazione continua, tecnologie e processi, sia su strategie di dialettica costruttiva tra i diversi team cybersecurity, IT e privacy. Competenze diverse e complementari, sono necessarie per curare nel contempo la sicurezza dei dati e la conformità con la disciplina della privacy.

cyber & privacy, due facce della stessa medaglia

L’evento a Verona rappresenta un’occasione davvero unica per comprendere come cyber e privacy si stiano di fatto integrando e richiedano lo sviluppo di soluzioni convergenti e sempre più raffinate, che alimentino un mercato in costante crescita. “cyber & privacy secsolutionforum” nasce così unendo due mondi interconnessi che, nella fase attuale, stanno cercando sempre di più di collaborare e di interfacciarsi per creare soluzioni all’avanguardia.

Testare la sicurezza delle applicazioni è essenziale, perché permette di identificare rischi, minacce e vulnerabilità che i cyber criminali potrebbero sfruttare per addentrarsi nei sistemi. È proprio per questo che la sicurezza fisica e la cyber devono coadiuvarsi, per creare un mondo innovativo. Questo può avvenire solo grazie a professionisti (security manager, CISO, …) che oltre a mantenere un alto livello di aggiornamento, giocano un ruolo fondamentale nella cooperazione dei diversi settori riguardanti la security, intercettando anche gli anelli deboli della catena: l’obiettivo dell’evento è quindi di aiutare tutti i professionisti della protezione-dati “a parlare una lingua comune”.

Privacy e sicurezza, la formazione al centro

Prenderanno parte nel dialogo esperti del mondo giuridico e di quello informatico, esponenti della security nazionale, accademici, associazioni, istituzioni e aziende per analizzare trend e scenari di un mercato in costante evoluzione, condividere le migliori pratiche e presentare le ultime innovazioni sul fronte del rischio informatico.

Fornire risposte concrete e aggiornare i professionisti della sicurezza, in tutti i settori e a tutti i livelli – CISO, Security manager, Risk manager, Data Protection Officer, IT manager, giuristi d’impresa, Dirigenti d’azienda, Funzionari di Comuni, Enti, Forze dell’Ordine, Consulenti, System Integrator, installatori, impiantisti – è l’obiettivo dell’evento dedicato a “privacy e cybersecurity”, che si pone anche un’altra importante finalità: alimentare sinergie per interpretare l’evoluzione del settore e immaginare modelli di sviluppo che integrino le migliori competenze e conoscenze nei due rispettivi ambiti. Il programma si articolerà in sessioni plenarie e in seminari di approfondimento e workshop paralleli.

Il sondaggio di Federprivacy

Tutti sono invitati all’evento – in particolare gli operatori del settore – nel corso del quale saranno anche presentati i dati del sondaggio avviato dall’osservatorio di Federprivacy “Cybersecurity & Privacy, gap e margini di convergenza tra gli addetti ai lavori”. Sarà un’occasione importante per facilitare la convergenza e la cooperazione tra professionisti, giuridici e informatici. La partecipazione è gratuita, per garantirsi la presenza è necessario pre-registrasti e sono anche previsti CFP da vari Enti e Istituzioni.