Il 20 giugno 2018, presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente della Fondazione AEM a Milano, si terrà la seconda edizione di Customer eXperience Now (CX Now), l’evento che fa incontrare operatori specializzati nella vendita di prodotti e servizi al pubblico e fornitori di tecnologie digitali innovative.
Una delle sfide principali affrontate dalle aziende è di garantire una customer experience sia online che offline di elevato livello, trasformando tutte le interazioni con i clienti in engagement grazie all’efficacia della tecnologia. Il futuro del retail è orientato sempre più verso l’omnicanalità. Le tendenze di mercato indicano che in Italia il 60% della popolazione sopra i 14 anni può essere definita di consumatori multicanale, ovvero utenti che perfezionano il processo di acquisto attraverso un insieme di strumenti tradizionali e digitali. Sono ormai 31,7 milioni gli utenti che per fare shopping accedono a Internet, da dispositivi differenti, per cercare informazioni, confrontare i prezzi, verificare eventuali recensioni, fino a procedere all’acquisto vero e proprio. Se i progressi tecnologici hanno senza dubbio migliorato la vita dei consumatori, al tempo stesso, hanno contribuito a renderli più esigenti, portandoli a pretendere dalle aziende esperienze più complete, nonché informazioni personalizzate e adeguate al loro profilo, nel momento in cui lo desiderano.
Saper conoscere e utilizzare le tecnologie più innovative a disposizione per fornire un’esperienza più intuitiva, coinvolgente e personalizzata, è una necessità per chi opera in questo settore. Durante CX Now Liferay approfondirà l’importanza delle piattaforme di Digital Experience come strumento per creare un’esperienza omnicanale personalizzata e presenterà sessioni di demo live dedicate al mondo retail.
“I clienti digitali sono sempre più esigenti ed è fondamentale definire strategie adeguate di customer experience con l’obiettivo di creare un ambiente privo di frizioni e di fornire un’esperienza che risponda alle necessità del pubblico in modo facile e veloce,” sottolinea Andrea Diazzi, Business Development Manager per l’Italia di Liferay. “Trasformare e migliorare il percorso digitale dei clienti permette di offrire un’esperienza intuitiva e appagante che si riflette in un ritorno degli investimenti migliore, in maggiori capacità di competere nel mercato e in un ciclo di vendita più veloce.”