Gli effetti della crisi economica si sono riversati anche sul portafoglio crediti delle aziende italiane con conseguenti fenomeni di ritardo nei pagamenti e perdite sui crediti. Il rischio creditizio è diventato, così, negli anni una voce sempre più rilevante e una variabile da tenere in considerazione nella strategia aziendale.
La gestione tradizionale dei crediti in sofferenza oltre ad essere un processo complesso, dispendioso in termini di tempo e denaro per le aziende, non comporta una vera tracciabilità e monitoraggio delle comunicazioni con conseguente perdita di efficacia dell’intera attività.
Tra le aziende italiane si registra una sempre minore puntualità nei pagamenti, con ritardi fino a 60-120 giorni. Un trend che coinvolge non solo le pmi e le micro imprese, ma anche i big player.
Per ridurre queste problematiche il Gruppo CMT ha lanciato una soluzione innovativa di Credit Management Digitale: la piattaforma che rende efficienti le attività di back office per il recupero del credito. Si tratta di uno strumento in grado di gestire l’intero ciclo di vita del credito dal momento della fatturazione fino alla gestione legale, predisponendo un set di servizi dedicato a ciascuna fase del processo:
1.Fatturazione: servizi di delivery multicanale, monitoraggio dei tempi di spedizione, archiviazione e conservazione digitale a norma di legge
2.Solleciti di 1° livello: invio comunicazioni per scadenze prossime o crediti scaduti, tracciamento puntuale delle aperture e dei click
3.Recupero del credito: invio di Raccomandata A/R, Rendicontazione ricevute A/R e relativa archiviazione
4.Gestione legale: organizzazione fascicoli documentali per gestione legale
LA GESTIONE DEI CREDITI IN DIGITALE
La piattaforma digitale – a differenza della gestione tradizionale – consente un accesso in tempo reale allo stato delle spedizioni per avere una gestione documentale rapida e sicura e permette una pianificazione puntale delle azioni in base ai tempi di recapito forniti dalla piattaforma.
Una gestione automatizzata e digitale del processo comporta rilevanti vantaggi per tutti gli interlocutori coinvolti.
È possibile, infatti, avere un controllo accurato dei tempi dei flussi di cassa e un’analisi puntuale dei service level agreement.
A livello di recupero crediti si registra una maggiore efficacia derivante dall’automazione del processo e un incremento negli incassi.
Infine, l’organizzazione strutturata dei documenti aumenta l’efficacia della gestione legale.