L’azienda lancia Commvault Cloud, Cleanroom Recovery e nei prossimi mesi Platinum Resilience.

Commvault

La rapida evoluzione delle tecniche degli hacker, la complessità delle minacce e la costante presenza di vulnerabilità nei sistemi digitali mettono a dura prova la capacità delle aziende di proteggere i propri dati, la proprietà intellettuale e la fiducia dei clienti. Siamo infatti entrati in quella che molti definiscono come l’era dell’Hybrid Chaos, nella quale le aziende sono oggi fortemente influenzate dall’inarrestabile minaccia degli attacchi informatici.

La crescita esponenziale dei ransomware, del phishing e le continue violazioni della sicurezza informatica hanno reso evidente la necessità di un approccio proattivo e innovativo alla sicurezza cibernetica – ha spiegato Sanjay Mirchandani, CEO di Commvault evidenziando come le organizzazioni di tutto il mondo dovrebbero diventare cyber resilienti per poter operare al meglio. “Ogni impresa dovrebbe avere la capacità di resistere, adattarsi e riprendersi da eventi cibernetici avversi il più velocemente possibile”.

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce Commvault che, con la propria tecnologia, aiuta le imprese di tutto il mondo a raggiungere la cyber resilienza. In particolare, l’azienda americana ha appena lanciato sul mercato Commvault Cloud powered by Metallic AI, una nuova piattaforma che unisce in un unico ambiente tutte le proprie offerte SaaS e software.

Obiettivo della soluzione è quello di aiutare le aziende a prevedere più rapidamente le minacce ed effettuare ripristini su qualunque workload ed infrastruttura, il tutto con il più basso costo possibile. E per riuscirci Commvault ha utilizzato tecnologie all’avanguardia, integrazioni strategiche ed Arlie, un’intelligenza artificiale generativa che aiuta attivamente i clienti fornendo report ed informazioni, ma anche assistenza al codice, la correzione delle root cause e suggerimenti nella configurazione e personalizzazione della piattaforma stessa. A tutto questo si aggiungono anche funzionalità AI per l’analisi predittiva delle minacce in real-time e per il ripristino rapido dei dati grazie a infrastrutture-as-code e cloud-scaling.

Per poter essere ancora più performante e venire incontro alle esigenze dei clienti che utilizzano soluzioni di terze parti, Commvault Cloud è inoltre aperta ad integrazioni. Tra queste si segnalano Palo Alto, Darktrace, SentinelOne e CyberArk.

Cleanroom Recovery e Commvault Platinum Resilience

Per ottimizzare il ripristino dei dati, Commvault, in collaborazione con Microsoft Azure, ha presentato Cleanroom Recovery, una soluzione che consente di poter effettuare backup puliti nel cloud e contribuire ad un più rapido ripristino delle attività.

Inoltre, Commvault introdurrà nei prossimi mesi Platinum Resilience, un servizio completamente gestito per la protezione e il ripristino delle attività aziendali a seguito di una violazione informatica. Si tratta di un upgrade di Commvault Cloud, ed oggi solamente testabile, che offre backup di livello enterprise, automazione avanzata, un control plane dedicato, protetto ed isolato, oltre che un team di preparazione e risposta ai ransomware.