Il commercio elettronico del turismo cresce in Russia, arrivando a superare i 10 miliardi di dollari. Parallelamente i turisti russi tornano in Italia facendo registrare un +46% su TaxFee. Lo rivelano i dati GlobalBlue e le evidenze fornite da Giulio Gargiullo, da più anni impegnato nel business online con la Russia.
Secondo EWDN l’online travel in Russia ha raggiunto i 10 miliardi di dollari. Il settore travel online rappresenta il più grande segmento di servizi online in Russia. L’eCommerce nel suo complesso in Russia continua a crescere e ha raggiunto nell’ultimo periodo del 2016 i 26 miliardi di dollari in tutti i settori. Il commercio elettronico cresce più del 20% di anno in anno. Parallelamente aumenta anche l’importanza del settore travel online in Russia: 26 miliardi di dollari comprendono nel complesso tutti i prodotti e servizi acquistati online nella Federazione e ben 10 miliardi su 26 sono del travel. Nei servizi più acquistati online nella Federazione Russa l’acquisto di biglietti e il booking online hanno il primato, poi sono seguiti da smartbox, trasporto privato, assicurazioni e biglietti per eventi.
I dati EWDN che mostrano la crescita dell’ecommerce in Russia
La top ten dei brand più citati di viaggio on-line in Russia comprende: RoomGuru, TripAdvisor, Aviasales, sull’utente, Booking.com, Skyscanner, Momondo, Tutu.ru, OneTwoTrip e Biletix.
“Complessivamente – spiega Giulio Gargiullo, Online Marketing Manager specializzato nel mercato russo – il mercato online dell’ecommerce nel suo complesso è cresciuto notevolmente, a differenza del mercato offline o retail che ha subito duri colpi per via della crisi legata al rublo. In generale per l’Italia e non solo ci sono buone notizie: tornano i russi, in un trend che già era annunciato. Dagli ultimi dati Global Blue i turisti russi tornano e come noto nel Belpaese amano molto l’attività di shopping e fanno registrare un +46% per quel che concerne lo shopping-turismo TaxFree. Devo precisare che i turisti russi, oltre allo shopping, amano molto altri aspetti del viaggio come quello legato al food e agli aspetti culturali del Paese. Non abbiamo nulla da temere dunque. Per quanto riguarda il mercato inbound sono stati attivati i nuovi voli Catania-Mosca, Pisa-Mosca e Genova-Mosca e viceversa ”.
Conclude Giulio Gargiullo: “Il mercato online nella Federazione Russa è pieno di opportunità, ma è bene sapere che è regolato da abitudini specifiche dei consumatori: solo il 26% degli utenti usa pagamenti elettronici perché si preferisce il pagamento alla consegna, i gateway di pagamento sono locali e per intenderci Paypay non è presente nella lista dei principali player. Ma c’è da dire che l’abitudine di pagare online si sta molto sviluppando in Russia. Il principale motore di ricerca è Yandex e il principale social network è Vkontakte. Un mercato quello russo dalle grandi potenzialità e dai grandi numeri: la lingua russa è parlata in modo nativo da 160 milioni di persone nella Federazione Russa, mentre la lingua russa nel mondo è parlata da 285 milioni di persone”.
Per vedere l’infografica sul Digital Marketing in Russia clicca qui.