Axicom lancia ‘Calculated Bravery’, l’innovativo approccio basato sul “Coraggio calcolato” per comunicare le aziende tech-oriented in un mondo in trasformazione

rsz_axicom_appointments_2025

L’agenzia di comunicazione per brand tecnologici e brand con una tech story, Axicom, lancia un nuovo approccio chiamato “coraggio calcolato” (Calculated Bravery) con l’obiettivo di guidare i propri clienti con sicurezza all’interno di un mondo in continua trasformazione. Questa strategia coniuga intuizioni basate sui dati con una forte ispirazione creativa per consentire ai clienti di comunicare con la massima efficacia all’interno di un panorama dinamico con risultati significativi.

L’agenzia annuncia nuove nomine a supporto di questa visione strategica

A guidare questa trasformazione è Graeme Anthony, da quattro anni in Axicom e ora nominato Executive Creative Director. Il ruolo di Anthony sarà quello di garantire che la creatività sia al centro della consulenza di Axicom, promuovendo un pensiero innovativo fuori dagli schemi. Attenzione che ha già contribuito alla crescita dell’agenzia, capace di aggiudicarsi nuovi importanti clienti come Advanced Micro Devices (AMD), eBay e Honor.

Il team creativo di Axicom viene ulteriormente rafforzato da figure come il Creative Director Tom Rouse e l’Head of Studio Sam Stocking.

  • Sam Stocking, che vanta un’esperienza in Hanover, Pretty Green ed Exposure, sarà a capo del content studio europeo di Axicom. La sua esperienza nella gestione di campagne personalizzate attraverso un’ampia gamma di format – tra cui design, film, motion graphic, sviluppo digitale, attività social, stampa e fotografia – consentirà all’agenzia di realizzare campagne avvincenti e incentrate sul target di riferimento.
  • Tom Rouse, con le sue innovative campagne per MHP, Pitch Marketing Group e Hotwire, si è guadagnato i riconoscimenti del settore da parte di The Drum, CIPR, PRCA e PR Moment, e dispone di una profonda esperienza nei settori della tecnologia, del gaming e della produzione di contenuti. A ulteriore dimostrazione del suo impegno nel coltivare i giovani talenti creativi, è anche docente di social media marketing e creativity presso la City University of London.

Un nuovo programmo di formazione

L’investimento di Axicom non si limita alle nuove nomine, ma si estende in modo pervasivo a tutti i settori dell’agenzia, con nuovi programmi di formazione volti a promuovere l’approccio “Calculated Bravery”. Strumenti di intelligenza artificiale e metodologie creative di proprietà, tra cui l’analisi dell’audience e il digital twinning, alimenteranno ulteriormente idee più audaci e data-driven, fornendo ai clienti la sicurezza necessaria per abbracciare strategie innovative.

“Oggi, con ogni brand che di fatto è diventato un’azienda tech, non è più possibile restare fermi”, ha dichiarato Isobel Coney, Presidente EMEA di Axicom. “’Calculated Bravery’ consente ai nostri clienti di prendere decisioni informate e d’impatto che favoriscono la crescita, combinando il pensiero strategico con una creatività coraggiosa e fuori dagli schemi”.

Progetti concreti

L’approccio di Axicom non rimane sulla carta ma si concretizza in progetti reali. Per il lancio di Honor Magic V3, l’agenzia ha utilizzato una comunicazione audace e ironica, realizzando microincisioni con le “scuse più piccole del mondo” rivolte ai concorrenti dell’azienda lungo la cerniera dello smartphone pieghevole più sottile del mondo. La campagna “Low Power Ballad”, con una versione rimasterizzata di “I Just Died in Your Arms Tonight” dei Cutting Crew, ha messo in luce in modo creativo le frustrazioni causate da una tecnologia non all’altezza, dimostrando ancora una volta la capacità di Axicom di entrare in contatto con il pubblico in modi innovativi.

“Calculated Bravery non è solo un concetto, ma una mentalità”, ha spiegato Graeme Anthony, Executive Creative Director di Axicom. “Il futuro appartiene ai brand abbastanza coraggiosi da contribuire a crearlo, senza limitarsi a seguirlo. Il nostro pensiero deve essere innovativo come quello dei nostri clienti, e siamo entusiasti di collaborare con loro in questo percorso”.