Il gadget aziendale è ancora uno degli strumenti più importanti delle strategie di marketing delle aziende e un’idea particolarmente innovativa arriva oggi dalle borracce personalizzate.
Perché dire sì ai gadget brandizzati
Anche se con la crisi economica i budget delle imprese si sono andati sempre più assottigliando una delle voci di spesa che continuano a figurare nei piani marketing di un po’ tutte le realtà aziendali è proprio quella dei gadget brandizzati da regale a clienti, prospects, dipendenti e stakeholders in generale.
A fronte di un piccolo investimento i ritorni in termini di promozione sono importanti. Grazie al semplice logo stampato sugli oggetti che vengono regalati si moltiplicano i punti di contatto tra azienda e cliente, rendendo il brand più forte e regalando visibilità con un minimo sforzo. In un mondo poi dove le soglie di attenzione sono minime un oggetto fisico rappresenta un ricordo materiale che agevola la memorizzazione del messaggio che l’azienda vuole promuovere.
Il momento del dono rappresenta anche un momento di incontro tra azienda e cliente perché il regalo deve essere consegnato materialmente e rappresenta perciò un importante momento di networking. I gadget brandizzati poi suggeriscono un’idea più forte dell’organizzazione aziendale e migliorano la brand loyalty.
Ma come scegliere il gadget perfetto?
I più tradizionali si orienteranno verso penne, matite, shopper, segnalibri, portachiavi ma una scelta vincente è senza dubbio quella di proporre qualcosa di originale, utile, di tendenza e che strizzi magari anche un occhio all’ambiente.
Sulla base di queste premesse un’idea originale può essere quella delle borracce personalizzate, un regalo pubblicitario sempre più popolare e apprezzato che da un lato fa leva sulla tendenza delle persone ad assumere stili di vita sempre più healthy ma che rappresentano anche una scelta “green”.
Borracce personalizzate: una scelta per l’ambiente
La scelta di una borraccia personalizzata, infatti, è vincente anche per il fatto che questo gadget rispetta pienamente l’ambiente. E’ perciò perfetta per le aziende che sempre di più sviluppano politiche di sostenibilità e si propongono come educatori verso i propri clienti e l’opinione pubblica.
Essere “green” è poi una scelta d’obbligo se si pensa che dal 2021 sarà messa al bando la plastica monouso per la quale esistono alternative. In riferimento alle bottiglie di plastica, in particolare, la nuova direttiva approvata dal Parlamento europeo a marzo 2019, prevede un obiettivo di raccolta del 90% entro il 2029 e determina che entro il 2025 il 25% delle bottiglie di plastica dovrà essere composto da materiali riciclati, una percentuale che dovrà poi salire al 30% entro il 2030.
Una serie di problematiche che le borracce personalizzate vanno ad aggirare, rappresentando la scelta “green” per eccellenza, dal momento che nascono proprio con l’intento di essere riutilizzate più e più volte.
Conclusione
Le borracce personalizzate sono in linea con il profilo di un moderno consumatore attento alla salute e all’ambiente, sposano le politiche ambientali più all’avanguardia e contribuiscono alla creazione di una brand reputation positiva per l’azienda.