All’evento più atteso dal mondo dell’eCommerce, in un programma di conferenze, tavole rotonde e workshop si alterneranno sul palco alcune delle aziende più innovative che racconteranno la propria esperienza, presentando i risultati derivanti dall’uso di strategie e tecnologie per il settore del commercio elettronico.

4Ecom 2019 (1)

Manca poco all’apertura della terza edizione di 4eCom, l’evento di riferimento per il mondo dell’eCommerce che, il 23 gennaio, nella cornice del Talent Garden Calabiana, metterà in connessione i professionisti del mondo del commercio elettronico con l’obiettivo di creare per loro nuove opportunità di business.

Sul palco le esperienze di successo degli eCommerce

Tra gli speaker che saliranno sul palco delle 14 conferenze, moderate da Chiara Brughera Ceo di Shetech, vi sarà ad esempio Salvatore Cobuzio, Ceo di Marta’s Cottage che, insieme a Marco Albonetti di Intergic parlerà di tecnologie per la crescita dell’eCommerce. Nelleconferenze sarà anche affrontato, insieme a Marianna Chillau, Ceo di Transactionale e a Raul Cuppone eCommerce manager, il caso di TimeSquare, eShop multibrand nel settore abbigliamento che ha registrato una rapida crescita del suo fatturato, da 0 a 1mln di € in due anni, rientrando nella classifica del Sole24Ore 2020 dei Leader della Crescita. Con Roberto Fumarola, di Qapla’ si parlerà di come monetizzare con le tracking page ed evitare di impazzire con tanti corrieri, mentre l’intervento di Massimo Fattoretto spiegherà come Seo e Digital Pr hanno reso in soli 2 anni BirredaManicomio.com il sito leader delle birre in Italia. Durante la mattinata sarà presentata anche la testimonianza di Samuele Camatari di Jusan Network il quale spiegherà come è stato possibile raddoppiare il fatturato dello store multibrand FCA, di Marco Macari di ITTWeb il quale illustrerà l’esperienza di MTM Shop e di Davide Lugli di Competitoor. Ospite della giornata anche Davide Gallino di Agicom con un intervento sulla revisione della direttiva sugli eCommerce.

Nel programma di conferenze si parlerà anche delle principali novità in materia di pagamenti a rate per gli eCommerce: Roberto Galati di Afone Participation infatti, presenterà la case study dell’info commerce RCE Foto; si cercherà di dare risposta agli attuali limiti della delivery attraverso il racconto dell’esperienza di Picard e Banca Sistema raccontata insieme a PonyU. Con Davide Giordano di Cleverreach si parlerà di come bilanciare contenuto e personalizzazione per fidelizzare i clienti di un eCommerce, mentre Dario Giombini di Propac si focalizzerà su come creare un eCommerce di successo puntando su velocità, protezione e sicurezza. Tra le esperienze raccontate anche quella di Black & Deker che spiegherà, attraverso la testimonianza di Daniela Jurado Jabba di Vtex, come è riuscita a coinvolgere tutti gli agenti di vendita nella strategia online. Andrea Cannizzaro, di Dmcommerce spiegherà invece, attraverso il racconto del caso Contigo, come la Marketing Automation è in grado di incrementare le vendite di scarpe verso un pubblico femminile, durante i weekend piovosi.

Nel pomeriggio, all’interno delle tre sale workshop, si potranno approfondire, attraverso interventi di Competitoor, Transactionale, Fattoretto, Qaplà, Vtex, Intergic, Dmcommerce e PonyU, alcuni aspetti legati alla marketing automation, alle strategie SEO per gli eCommerce, alla Customer Journey e molto altro.

Un’area espositiva dove poter approfondire servizi e tecnologie al servizio dell’eCommerce

All’interno dell’area espositiva sarà possibile esplorare servizi e tecnologie dedicate al mondo dell’eCommerce, attraverso la partecipazione di Transactionale, network di Cross Advertising in Italia e Spagna che offre agli eCommerce la possibilità di acquisire nuovi contatti, premiare la propria customer base ed allo stesso tempo monetizzare; Qapla’, piattaforma online che semplifica la connessione tra i sistemi dei corrieri, CMS e marketplace e attiva i canali di comunicazione col cliente finale a partire dal tracking; Intergic, realtà che accompagna le aziende nel processo di selezione e adozione di strumenti per l’innovazione del business, selezionando tecnologie per e-commerce e digital marketing atte a rendere lo scenario digitale italiano competitivo a livello internazionale; Competitoor, azienda innovativa specializzata in monitoraggio prezzi e dynamic pricing. Tra i partner presenti anche Afone Payment, CleverReach, Connect Hub, DMCommerce, ITT Web, Junsan Network, Massimo Fattoretto, PonyU, Propac, QuestIT e The Digital Box.

Incontri one to one per nuove opportunità di business

Accanto all’area espositiva e al programma di conferenze, tavole rotonde e workshop sarà possibile, per tutto il pomeriggio, fissare incontri one to one con fornitori e partner dell’evento per approfondire tecnologie e servizi e dar vita a nuove opportunità di business.

Aperitivo di networking e Premio 4eCom per conoscere le eccellenze italiane dell’eCommerce

La giornata si concluderà con un aperitivo di networking e con la consegna del Premio 4eCom, un riconoscimento ai migliori eCommerce italiani. A ricevere la statuetta 8 tra i migliori siti italiani di eCommerce valutati da una giuria d’eccezione che raccoglie alcune delle personalità più influenti del mondo digital, tra cui Paola Bonomo, Advisor e Business Angel, Giulia Chiari, Head of Partnership AliExpress gruppo Alibaba, Valentina De Nicola, Head of eCommerce di Facebook, Veronica Diquattro, Executive Vice President Southern Europe di DAZN, Francesca Gabrielli, CEO di Assist Digital, Elena Lavezzi, Head of Southern Europe di Revolut e molti altri.

Il Premio, oltre a valorizzare le eccellenze del Made in Italy, si propone anche di fare del bene all’ambiente: 4eCom, infatti pianterà un albero per ogni iscritto.