Roberta Bertolotti è stata nominata Head of Communications di Siemens in Italia. In questo ruolo farà parte del Leadership Team e riporterà a Floriano Masoero, CEO di Siemens

Roberta Bertolotti, neonominata Head of Communications di Siemens, proviene da Microsoft dove è entrata dopo la laurea e dove ha trascorso più di 25 anni, ricoprendo diversi ruoli. Ha una solida esperienza nel mondo della Comunicazione e nella gestione delle Media Relations in ambito tecnologico.

Dopo il suo ingresso nel team Marketing & Communication della filiale italiana è stata per molti anni Corporate e Business Communication Manager, seguendo le Relazioni Esterne e diventando poi Responsabile del Marketing Enterprise, con l’obiettivo di seguire i progetti di trasformazione digitale delle grandi e medie aziende.

In seguito, ha lavorato nella divisione Education, dando il proprio contributo alla digitalizzazione delle scuole italiane, soprattutto durante il periodo della pandemia.

Ha poi abbracciato il mondo Government e Public Sector, seguendo il piano strategico di Microsoft a supporto delle priorità nazionali a partire dalla digitalizzazione della PA.

Negli ultimi anni, per arricchire la sua esperienza, è entrata nel mondo della vendita delle soluzioni e si è unita alla Divisione Partner, ricoprendo il ruolo di Channel Sales Manager. Negli ultimi due anni torna alla sua passione, quella per la comunicazione, con la carica di Senior Communication Manager, riportando al team Global Communication, con focus sul mercato italiano e sui grandi progetti Cloud e Intelligenza Artificiale, fungendo al contempo da riferimento per la comunicazione nei progetti di Diversity & Inclusion.

Siemens AG

è una multinazionale tedesca, fondata nel 1847, attiva nei settori delle tecnologie, della mobilità e dei servizi, con sede a Monaco di Baviera e presente con diversi uffici in circa 200 paesi. L’azienda conta circa 385 000 dipendenti a livello mondiale e nel 2019 ha registrato un fatturato di 86,849 miliardi di euro. Il titolo Siemens (SIE) è quotato nella Borsa di Francoforte, dal 12 marzo 2001 al gennaio del 2014, lo è stato anche in quella di New York. È membro dell’Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI).