Si è perfezionata nel corso di febbraio l’operazione di acquisizione da parte di TAS Group dell’80% dell’americana Mantica Inc., controllante l’intero capitale di Mantica Italia, società specializzata nell’elaborazione di modelli di Intelligenza Artificiale e Machine Learning ad uso di applicazioni di banche e fintech.
L’acquisizione segue alla partnership siglata a luglio 2018 tra le due società con l’obiettivo di coniugare l’asset di eccellenza di Mantica, la piattaforma software proprietaria “Adaptive Intelligence” ideata per le elaborazioni di Machine Learning e Big Data, con la tecnologia evoluta della soluzione Fraud Protect di TAS Group per dare vita ad un prodotto innovativo e flessibile per il monitoraggio e la prevenzione delle frodi nei pagamenti.
Entrambi partner strategici di Oracle per l’inserimento di servizi e componenti nella iniziativa del Tech Giant statunitense nota come “Digital Innovation Platform”, TAS e Mantica hanno capitalizzato le reciproche competenze lavorando sull’ingegnerizzazione del processo di implementazione di modelli di Machine Learning per la gestione delle frodi, basati sull’analisi dei casi d’uso e dei dati storici della clientela, che consentono di ridurre drasticamente i tempi di implementazione dei sistemi di prevention e detection presso il cliente, e di governare le relative performance nel tempo all’emergere di nuove casistiche di frode.
“L’acquisizione di Mantica è stata la naturale conseguenza di una partnership che ci ha portato a mettere a punto la soluzione attualmente più avanzata in ambito monitoraggio e prevenzione frodi a livello italiano e internazionale e che copre a 360° i canali di interazione gestiti dagli attori dell’ecosistema pagamenti con gli end-customer” – dichiara Valentino Bravi, AD di TAS Group – “Già diversi primari clienti hanno scelto la nostra soluzione Fraud Protect per evolvere i propri sistemi di gestione delle frodi e guardano a TAS Group come riferimento di eccellenza in questo ambito. Integrare nel gruppo le competenze di Mantica consolida la nostra spinta alla ricerca di soluzioni sempre più performanti, affidabili e basate sulle più attuali tecnologie AI, in un momento in cui la sicurezza delle transazioni è un fattore chiave non solo a garanzia dell’utente finale ma anche per competere negli scenari di mercato aperti dalla PSD2 e dagli Instant Payments”.
L’ambito delle frodi è infatti solo il primo dei molteplici scenari di applicazione della tecnologia Adaptive Intelligence di Mantica che avranno un potenziale impatto nella roadmap evolutiva dei prodotti core di TAS. Sono già allo studio iniziative volte a migliorare processi di customer service ma anche operazioni di back office, dalla gestione dei rischi e della compliance, al miglioramento della capacità di offerta e di pricing di servizi e soluzioni su misura. Tutti ambiti sui quali il settore Bancario è impegnato a confrontarsi con gli OTT, i grandi esperti dei Big Data del mondo Internet.