È stata celebrata a Roma la Festa dell’Europa e migliaia di studenti hanno potuto sfruttare il Metaverso per visitare virtualmente il Parlamento europeo.

festa-dell'europa

Primo tour virtuale per celebrare l’Europa e conoscere le sue Istituzioni. Il centro multimediale Esperienza Europa – David Sassoli, a Roma, ha ospitato le celebrazioni della Festa dell’Europa con l’inaugurazione della visita del Parlamento europeo nel Metaverso, dedicata alle scolaresche in collegamento da tutt’Italia.

La Festa dell’Europa è stata promossa dal Parlamento e dalla Commissione europea, in collaborazione con la Fondazione Aidr, ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto Amerigo Vespucci presenti nello spazio multimediale e delle scolaresche collegate da tutta Italia. L’iniziativa è stata preceduta da un incontro con il Ministro degli Affari Europei, della Coesione, del PNRR e del Sud, Raffaele Fitto, il Direttore dell’ufficio del Parlamento europeo in Italia, Carlo Corazza, il Direttore della Rappresentanza della Commissione europea, Antonio Parenti e il Presidente della Fondazione Aidr – Italian Digital Revolution, Mauro Nicastri. Ad introdurre e moderare i lavori è stata la giornalista Rai Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore del Tg2.

Grazie all’utilizzo dei visori digitali, gli studenti hanno potuto effettuare un tour virtuale nella sede del Parlamento europeo con il Metaverso. Un’esperienza interattiva unica per scoprire, divertendosi, come funziona la democrazia europea, avvicinando i ragazzi alle istituzioni comunitarie.

“La festa dell’Europa”, ha detto nel corso del suo intervento il ministro Raffaele Fitto, “è l’occasione per pensare al futuro dell’Unione, in relazione alle sfide che ci apprestiamo ad intraprendere per la transizione ecologica e digitale. Questo viaggio virtuale, che vede oggi protagonisti tanti giovani studenti, rappresenta una grande opportunità per conoscere le istituzioni europee, solo attraverso la conoscenza è possibile capire le grandi potenzialità di queste istituzioni per tutti noi”.

L’entusiasmo registrato dagli studenti”, ha rimarcato il Presidente della Fondazione Aidr, Mauro Nicastri, “è stato per noi molto significativo. Le tecnologie digitali offrono la possibilità a milioni persone di connettersi in qualsiasi parte del mondo e di sentirsi parte di una comunità, abbattendo ogni confine. L’Europa è al fianco di ogni cittadino. L’Anno Europeo delle Competenze rappresenta un’opportunità unica per colmare il gap esistente, garantire lo sviluppo socioeconomico di tutti i Paesi, ma è necessario fare rete insieme istituzioni e aziende. L’evento di oggi ne è una dimostrazione grazie alla collaborazione delle istituzioni e dei nostri partner tecnologici come Reply, Canon Italia e Poste Italiane”.