Anche nel 2023 l’e-commerce in Italia registra dati di crescita significativi a conferma di una sempre più spiccata maturità. È quanto emerge dal rapporto della Fondazione per la sostenibilità digitale, secondo cui gli acquisti online B2C cresceranno del 13% quest’anno raggiungendo il valore di 54 miliardi di euro. Interessante anche il dato relativo alla diffusione di siti e app di e-commerce B2C, con quasi la metà (41%) degli intervistati che dichiara di farne uso regolare.
Che l’acquisto di beni online sia sempre più comune nel nostro Paese lo si evince anche dai dati relativi a due recenti indagini Istat e Nielsen. Secondo l’Istituto Italiano di Statistica, nel 2022 il 48,2% della popolazione over 14 ha usato internet per fare acquisti online. Il picco nella crescita del commercio elettronico in Italia si è registrato nel biennio 2020-2021 con un aumento del 6,5%, solo mitigato dal leggero decremento (-2,1 negli ultimi dodici mesi) dovuto al cambiamento delle abitudini di acquisto degli italiani, tornati ad acquistare nei punti vendita fisici terminate le restrizioni legate alla pandemia. Tra le tipologie di prodotto più acquistate dagli italiani nel 2022, PET e cosmetici la fanno da padrone (con incrementi tra il 20% e il 30% solo nel mese di dicembre), come rivelano i dati dello studio Nielsen.
I segnali mostrati dall’e-commerce non sono solo di crescita, ma anche di evoluzione. La piattaforma di pagamento online Payplug ha, infatti, individuato quelli che saranno i trend che caratterizzeranno il settore nel 2023. Dalla realtà aumentata – il 65% degli italiani vorrebbe sfruttarla per effettuare i propri acquisti, soprattutto per abbigliamento e arredamento – passando per i pagamenti digitali (oltre tre italiani su 5 li preferiscono rispetto a quelli in contanti) fino alla omnicanalità, rispetto alla quale il 98% dei consumatori si dichiara soddisfatto, le aziende che vorranno avere successo nella vendita online dovranno essere in grado di comprendere e tenere conto di queste tendenze nelle proprie strategie.
Anche allo scopo di evidenziare i trend emergenti a vantaggio di strategie efficaci di e-commerce, l’8 e 9 novembre prossimi torna Digital 1to1, l’evento a cui i decision maker delle principali aziende italiane non potranno mancare. Nella splendida cornice dell’Hotel Regina Palace di Stresa si svolgerà, infatti, una due giorni di networking che metterà in contatto fornitori di soluzioni digitali ed e-commerce con realtà aziendali italiane per la crescita digitale di queste ultime. Il profilo dei partecipanti all’evento spazia da amministratori delegati e fondatori di alcuni dei più rappresentativi brand nazionali di e-commerce a direttori marketing e head of digital.
L’esperienza offerta viene definita ‘The Hive’ (l’alveare) in quanto assicura un nuovo modo di fare business in un ecosistema e in una location predisposti per accogliere i leader dell’industria digitale, con tutte le comodità e il format perfetto per creare relazioni in maniera estremamente efficace.
“La trasformazione digitale sta ridefinendo il panorama dell’e-commerce B2C in Italia”, afferma Ronan Bardet, co-fondatore di Digital 1to1. “Con l’aumento della connettività e l’adozione di soluzioni all’avanguardia, i partecipanti a Digital 1to1 sono in prima linea nel plasmare l’evoluzione dell’e-commerce nel nostro Paese. L’evento rappresenta un’opportunità unica di networking volta a sviluppare sinergie che spingono l’innovazione e l’eccellenza del settore. Siamo entusiasti di mettere a disposizione questo nuovo modo di ‘fare business’ per favorire il futuro del commercio online in Italia e oltre”.