LinkedIn ha pubblicato di recente il suo Marketing Jobs Outlook Report, che offre una serie di approfondimenti di interesse generale

Global Marketing

LinkedIn, il più grande network professionale al mondo con oltre 1 miliardo di membri registrati, ha recentemente pubblicato il suo Marketing Jobs Outlook Report, che affronta approfondimenti di interesse generale.

Ecco i principali highlight del Report

  • Pressioni crescenti: con l’IA che sta trasformando non solo i luoghi di lavoro, ma anche il modo in cui lavoriamo, il 72% dei professionisti del marketing si sente sopraffatto dalla velocità con cui il proprio ruolo sta cambiando:
  1. Il 46% dei marketer non è sicuro di come affrontare i cambiamenti sul posto di lavoro.
  2. Il 54% dei professionisti ritiene che l’IA cambierà significativamente il modo in cui lavoreranno nel prossimo anno.
  • Competenze principali per il successo nel marketing stanno evolvendo rapidamente. In un’era dominata dall’IA, la capacità di prendere decisioni in modo collaborativo emerge come la competenza numero uno per i professionisti del settore.
  • Il “Collaborative Problem-Solving” è infatti la Competenza dell’Anno, con una crescita del 138% dal 2021 al 2023. Il report esplora inoltre come le aziende possano meglio supportare i propri team nell’affrontare un panorama in continua trasformazione, mettendo sempre più al centro competenze umane e collaborative.

Qual è il futuro dei professionisti del marketing?

Questa domanda è sempre nella mente di chi affronta tale mondo e di chi mira a mantenere il pubblico informato sulle prospettive della carriera. Il marketing è sempre stata una disciplina in rapida evoluzione che l’evoluzione dei comportamenti dei clienti e la rapida crescita della tecnologia AI non fanno altro che accelerare.

I dati e le risorse a cui può accedere Linkedln forniscono informazioni approfondite sulle tendenze lavorative, a partire dalle competenze più richieste fino ai ruoli in rapida crescita. Per avere un’idea chiara della situazione, il rapporto Jobs Outlook, ha fatto appello a migliaia di professionisti del marketing in tutto il mondo, analizzato i dati aggregati su lavori e competenze dalla piattaforma LinkedIn ed esaminato i risultati del B2B Marketing Benchmark 2024.