LinkedIn, il più grande network professionale al mondo con oltre 1 miliardo di membri registrati, ha recentemente pubblicato il suo Marketing Jobs Outlook Report, che affronta approfondimenti di interesse generale.
Ecco i principali highlight del Report
- Pressioni crescenti: con l’IA che sta trasformando non solo i luoghi di lavoro, ma anche il modo in cui lavoriamo, il 72% dei professionisti del marketing si sente sopraffatto dalla velocità con cui il proprio ruolo sta cambiando:
- Il 46% dei marketer non è sicuro di come affrontare i cambiamenti sul posto di lavoro.
- Il 54% dei professionisti ritiene che l’IA cambierà significativamente il modo in cui lavoreranno nel prossimo anno.
- Crescita delle posizioni nel marketing: nell’ultimo anno si è registrata una crescita del 21% delle posizioni di marketing B2B su LinkedIn a livello globale e del 76% delle posizioni complessive nel marketing.
- Competenze principali per il successo nel marketing stanno evolvendo rapidamente. In un’era dominata dall’IA, la capacità di prendere decisioni in modo collaborativo emerge come la competenza numero uno per i professionisti del settore.
- Il “Collaborative Problem-Solving” è infatti la Competenza dell’Anno, con una crescita del 138% dal 2021 al 2023. Il report esplora inoltre come le aziende possano meglio supportare i propri team nell’affrontare un panorama in continua trasformazione, mettendo sempre più al centro competenze umane e collaborative.
Qual è il futuro dei professionisti del marketing?
Questa domanda è sempre nella mente di chi affronta tale mondo e di chi mira a mantenere il pubblico informato sulle prospettive della carriera. Il marketing è sempre stata una disciplina in rapida evoluzione che l’evoluzione dei comportamenti dei clienti e la rapida crescita della tecnologia AI non fanno altro che accelerare.
I dati e le risorse a cui può accedere Linkedln forniscono informazioni approfondite sulle tendenze lavorative, a partire dalle competenze più richieste fino ai ruoli in rapida crescita. Per avere un’idea chiara della situazione, il rapporto Jobs Outlook, ha fatto appello a migliaia di professionisti del marketing in tutto il mondo, analizzato i dati aggregati su lavori e competenze dalla piattaforma LinkedIn ed esaminato i risultati del B2B Marketing Benchmark 2024.