Utilizzare gli strumenti giusti consente di raggiungere in modo efficace un pubblico targettizzato

potenziali clienti

Sfruttare il web per le proprie strategie di marketing è oggi non solo una scelta, ma un vero e proprio percorso obbligato per le aziende e i professionisti che desiderano essere sempre più competitivi.

Utilizzare gli strumenti giusti consente di raggiungere in modo efficace un pubblico targettizzato, realmente interessato ai prodotti e ai servizi offerti. Questo, indipendentemente dal fatto che si punti a utenti internazionali, nazionali o locali.

Ma in che modo è possibile raggiungere i potenziali clienti? A seconda delle caratteristiche del target di riferimento e degli obiettivi stabiliti, è possibile sfruttare numerosi strumenti, come ad esempio la pubblicità a pagamento, la condivisone di contenuti sui social media, adottare strategie SEO, la collaborazione con influencer, ecc. Andiamo ad approfondire l’argomento.

I passaggi preliminari

Prima ancora di scegliere e mettere in atto le strategie che potranno aiutare a raggiungere potenziali clienti online, è necessario definire:

  • le caratteristiche del target al quale ci si vuole rivolgere: avere ben chiare le caratteristiche del proprio pubblico di riferimento è fondamentale per capire attraverso quali canali raggiungerlo, per stabilire quale linguaggio e quale stile adottare, quali contenuti condividere e via dicendo;
  • gli obiettivi da raggiungere: le strategie da mettere in atto per portare visitatori targettizzati sul sito web aziendale sono diverse da quelle utili per aumentare il proprio pubblico sui social media. Capire qual è l’obiettivo da raggiungere è dunque indispensabile per scegliere le strategie giuste.

Raggiungere il target giusto con sito web e e-commerce

Una delle principali strategie che è possibile mettere in atto per raggiungere il proprio pubblico di riferimento consiste nel mettere online un sito web ed eventualmente un e-commerce, e nell’ottimizzarli per i motori di ricerca.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, nota con l’acronimo SEO (in inglese Search Engine Optimization) può essere effettuata sia onsite, agendo direttamente sulle caratteristiche del sito e sui contenuti condivisi, sia offsite, attraverso tecniche come la link building e la link earning. L’obiettivo finale è quello di portare il sito web nelle prime posizioni dei motori di ricerca per le parole chiave più utili, ossia attinenti alla propria attività e cercate dal target di riferimento.

Naturalmente si tratta di pratiche complesse da mettere in atto, motivo per il quale è consigliabile rivolgersi a dei professionisti; ad esempio, è possibile valutare un approccio strategico alla SEO con Quindo, agenzia SEO che da anni si è posizionata come punto di riferimento nel settore digital.

Altri metodi per raggiungere il pubblico giusto online

La SEO è solo uno dei metodi che è possibile adottare per raggiungere un pubblico targettizzato. Tra gli altri rientrano:

  • l’uso della pubblicità online a pagamento: la pubblicità può aiutare, a seconda dei casi, a portare nuovi utenti sul sito web, aumentare i lead e ottenere conversioni. Le possibilità tra le quali scegliere sono davvero ampie e includono, tra le altre, le Ads su motori di ricerca e social media, e i banner pubblicitari su siti web di settore;
  • la condivisione di contenuti sui social media: i social media permettono non solo di raggiungere nuovi utenti, ma anche di fidelizzarli. Per raggiungere il pubblico giusto è necessario scegliere i canali più adeguati e condividere contenuti che possano interessare, attrarre e favorire dialogo e condivisioni;
  • la collaborazione con influencer: individuare influencer attivi nel proprio settore e far condividere loro contenuti di qualità attinenti ai propri prodotti o servizi è un ottimo modo per raggiungere utenti in target.

Per struttura una strategia completa, che comprenda alcuni o tutti i metodi menzionati, è possibile rivolgersi a degli specialisti del settore, i quali saranno in grado di definire il piano più adatto alle proprie esigenze.