Vodafone UK ha scelto Oracle Communications per implementare le policy di rete sulla sua rete 5G standalone. Grazie alla soluzione cloud native proposta da Oracle per la gestione delle policy – inserita nel core 5G – Vodafone potrà prendere decisioni migliori e testare e attivare velocemente nuovi servizi. Questo apre scenari per un’offerta ancor più rapida di soluzioni innovative basate su 5G.
“Passare a un approccio cloud-native è un cambiamento culturale oltre che tecnologico, per un’azienda del settore ‘tecnologia e comunicazione’ come Vodafone”, ha commentato Andrea Dona, Chief Networking Officer di Vodafone UK. “I nostri partner devono saper dimostrare flessibilità e agilità – ed essere in linea con la nostra visione di come la tecnologia può sostenere e migliorare la società digitale di domani”.
La gestione convergente delle policy è composta da due funzioni: 5G Core Policy Control Function (PCF) e Policy and Charging Rules Function (PCRF). La soluzione aiuta a dare priorità in modo dinamico alle applicazioni a bassa latenza nelle reti dati edge; allo stesso tempo, ottimizza continuamente le policy di rete basandosi sull’analisi dei dati. Ad esempio, sulla base dei dati la soluzione può aiutare i clienti Vodafone a sfruttare la soluzione di connettività più adatta alle loro esigenze, che si tratti di collegare degli smart device, utilizzare servizi di live streaming o divertirsi con il gaming in realtà aumentata o virtuale. Vodafone UK può così offrire un’esperienza di qualità su reti 4G e 5G e allo stesso tempo integrare nuovi servizi 5G senza difficoltà. La soluzione sarà implementata dalla divisione Consulting di Oracle Communications.
“Il 5G senza dubbio apre le porte a infiniti nuovi modi di interagire con il mondo, ma una gestione intelligente delle policy è il punto di partenza per capitalizzare queste opportunità” ha detto Andrew Morawski, Senior Vice President and General Manager, Oracle Communications, Networks. “Le nostre funzionalità per il 5G e il cloud aiutano Vodafone UK a costruire una rete a prova di futuro – automatizzata e più facilmente scalabile, semplice dal punto di vista operativo ed efficiente rispetto ai costi”.
In linea con le indicazioni date dalla Cloud Native Computing Foundation (CNCF), il “control plane” cloud-native del core 5G di Oracle offre funzioni di rete con anche il controllo delle policy, il che permette di ottenere l’automazione e la scalabilità necessarie per gestire la crescita prevista di clienti e di device connessi in rete 5G.