Entro il 2029, si prevede che la penetrazione di Internet in Italia raggiungerà un nuovo record del 95,51%

“Con la banda larga che diventa onnipresente, non sorprende che l’uso di Internet in Italia sia destinato a decollare. La crescita costante degli ultimi anni è un indicatore di come l’Italia si stia adattando all’era digitale”. Sono queste le parole di Jason Adler, un ingegnere del software presso Repocket.

In Italia la digitalizzazione sta procedendo a ritmo sostenuto, con le statistiche che indicano che il numero di utenti della rete è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Nel 2022, si è scoperto che il 78,5% della popolazione del paese accedeva a Internet, traducendosi in oltre 47 milioni di utenti attivi. Interessante notare che anche il Sud Italia, che generalmente è rimasto indietro nei livelli di connettività, ha migliorato il numero di utenti Internet. Nel 2015, il 53% degli utenti di Internet si trovava nel Sud Italia. Questa percentuale è salita al 74% entro il 2022, segnalando un significativo miglioramento nella distribuzione geografica del paese.

Tendenza nell’uso quotidiano di Internet

Il modo in cui gli italiani si sono collegati a Internet quotidianamente nel 2022 merita attenzione:

  • Il 63,4% degli utenti di Internet era online ogni giorno
  • Il 20% della popolazione non usava Internet
  • Studenti e professionisti costituivano la percentuale più alta di utenti Internet quotidiani
  • Casalinghe e pensionati erano i gruppi meno propensi a usare Internet quotidianamente

Preferenza del dispositivo per l’accesso

Nel 2023, gli italiani erano più propensi a accedere a Internet tramite cellulari rispetto a laptop o computer desktop. Al contrario, il traffico web dai tablet ha contribuito solo al 2% del totale, evidenziando ulteriormente la predominanza del mobile nello spazio digitale italiano.

Tipi di app più popolari

I social media hanno dominato, con i messaggeri mobili che sono il tipo di app più popolare utilizzati dagli italiani. In contrasto, solo circa il 10% dei rispondenti ha riferito di aver utilizzato app di incontri nello stesso anno.

Un decennio di crescita costante

Il numero di utenti della rete in Italia ha registrato un aumento costante tra il 2024 e il 2029. Questa crescita ha portato a 6,1 milioni di utenti in più, contribuendo ad un aumento del 12,43%. Alla fine del nono anno di crescita consecutiva, si prevede che il numero di utenti raggiungerà il picco di 55,16 milioni.

A gennaio 2023, l’Italia aveva quasi 51 milioni di utenti Internet. Ciò rappresentava oltre l’86% della popolazione totale del paese. Gli utenti dei social media in Italia rappresentavano circa 44 milioni, ovvero il 74,5% della popolazione generale.

La tendenza di crescita si riflette in modo identico nella percentuale della popolazione con accesso a Internet. Tra il 2024 e il 2029, questa percentuale dovrebbe aumentare di 11,9 punti. Entro il 2029, si prevede che la penetrazione di Internet raggiungerà un nuovo record del 95,51%.

Jason Adler, di Repocket, riassume brevemente questa crescita. “La diffusione e l’uso quotidiano della rete tra gli italiani sta cambiando radicalmente il modo in cui le persone comunicano, fanno acquisti e apprendono. Sta anche ridefinendo i concetti tradizionali di comunità e spazi pubblici,” osserva.

Il potere di Internet

Con queste previsioni, non c’è dubbio che l’Italia sia su un entusiasmante percorso di trasformazione digitale. Man mano che l’uso di Internet continua a crescere, sarà interessante vedere come modellerà il panorama sociale, culturale ed economico dell’Italia nel prossimo decennio. Ci saranno più contenuti online in lingua italiana? Come gestirà questa crescita l’infrastruttura del paese? Questi sono tutti potenziali ambiti di esplorazione man mano che gli italiani diventano sempre più connessi al mondo online.