PRY-CAM HOME è una soluzione pensata per rendere più semplice ed efficiente il controllo degli impianti elettrici e garantire la loro sicurezza e longevità

PRY-CAM HOME

Uno dei termini che più rapidamente si sta diffondendo nel nostro Paese è quello di smart home, “casa intelligente”, con cui si identificano tutti i dispositivi, gli impianti e i sistemi connessi attraverso protocolli digitali.

Ci siamo abituati ad utilizzare questo termine soprattutto in relazione agli strumenti, spesso controllabili attraverso App, che rendono più facile e sicura la vita domestica: sistemi di controllo delle luci, del riscaldamento, dell’antifurto o degli accessi, videocitofoni ed elettrodomestici attivabili dal nostro smartphone. Una proliferazione di dispositivi che necessita di una sempre maggiore connettività e che, inevitabilmente, sottopone gli impianti elettrici domestici a livelli elevati di stress, diretta conseguenza del crescente numero di oggetti connessi.   La necessità di monitorare la sicurezza e l’efficienza di un impianto elettrico domestico è dunque diventata un’esigenza concreta.

Questa necessità si rileva anche dai dati sugli incidenti domestici che indicano che più dell’80% degli incendi domestici sono causati da guasti o malfunzionamenti dell’impianto elettrico e ne sottolineano l’importanza di una corretta installazione e di un costante monitoraggio.

L’impianto elettrico viene considerato una componente non visibile in una casa e non è quasi mai considerato soggetto ad usura e a naturale obsolescenza la sua manutenzione è di conseguenza praticamente nulla se non sporadica, o effettuata solo in seguito a un malfunzionamento e spesso quando è ormai troppo tardi per agire.

Per rispondere a questo bisogno del mercato, Prysmian Group fa il suo ingresso anche nel settore del monitoraggio degli impianti elettrici domestici lanciando PRY-CAM HOME, una soluzione pensata per rendere più semplice ed efficiente il controllo degli impianti elettrici e garantire la loro sicurezza e longevità.

PRY-CAM HOME supporta i professionisti del settore nell’esecuzione delle prove strumentali prescritte dalla normativa vigente, sia in fase di collaudo di un impianto elettrico di nuova realizzazione che durante gli interventi di manutenzione e controllo periodico. Una volta completate le prove, il sistema consente di rilasciare un documento tecnico di sintesi delle prove strumentali effettuate.

Compatto e semplice da installare, PRY-CAM HOME si compone di due unità, MASTER e PLUG. L’unità MASTER, che ha le dimensioni di un qualsiasi altro componente o interruttore per quadri elettrici, viene installata dall’elettricista nel quadro elettrico principale dell’abitazione, per la raccolta dei dati relativi all’impianto che sono sempre disponibili in tempo reale tramite App dedicata.

L’unità PLUG è di esclusivo utilizzo da parte dell’elettricista per la realizzazione delle prove strumentali previste dalla normativa per la certificazione degli impianti elettrici, in combinazione con il MASTER installato. A differenza dell’unità MASTER, che rimane all’interno del quadro elettrico della casa e consente all’utente domestico di tenere sotto controllo lo stato del proprio impianto elettrico, il dispositivo PLUG rimane di proprietà dell’elettricista che potrà utilizzarlo ad ogni nuova installazione o intervento di manutenzione.

Una volta collegata l’unità MASTER al PLUG, e con il supporto della App PRY-CAM HOME PRO, l’elettricista è in grado di realizzare le seguenti prove strumentali:

  • Misura della caduta di tensione
  • Misura della resistenza dell’anello di terra
  • Test dell’interruttore magnetotermico
  • Test dell’interruttore differenziale

Ma i vantaggi dell’installazione di PRY-CAM HOME riguardano anche gli utenti domestici, dal momento che tutti i dati misurati dal dispositivo sono inviati e archiviati su una piattaforma cloud privata alla quale l’utente può accedere in modalità sicura attraverso il proprio smartphone. L’applicazione PRY-CAM HOME, dedicata agli utenti domestici, permette, infatti, di tenere sotto controllo i principali parametri del proprio impianto elettrico, sia in tempo reale, sia consultando lo storico dei dati. Il sistema di notifiche tramite APP informa l’utente in caso di eventuali anomalie riscontrate sull’impianto elettrico (ad esempio, la presenza di un’apparecchiatura non sicura o il sovra-utilizzo della potenza disponibile e la conseguente possibilità che si verifichi un’interruzione di corrente) consentendo di intervenire tempestivamente.

PRY-CAM HOME si presenta, dunque, come il completamento fondamentale per ogni Smart Home di domani: una soluzione che soddisfa un bisogno del mercato, nata da anni di esperienza nel settore del monitoraggio dei sistemi elettrici di alta e media tensione applicati al mercato della bassa tensione residenziale.

PRY-CAM HOME segna l’ingresso di Prysmian Group in una nicchia del mercato consumer. È la tessera che completa il mosaico dell’offerta di Prysmian nel mercato della Bassa Tensione. Con PRY-CAM HOME il gruppo promuove una crescente consapevolezza energetica e di un uso sempre più sostenibile dell’energia all’interno delle case.

PRY-CAM HOME coniuga innovazione e tecnologia all’avanguardia: grazie a questa soluzione, l’elettricista diventa un vero e proprio punto di riferimento per la sicurezza attiva, la piena funzionalità e l’efficienza elettrica degli impianti domestici; gli utenti domestici hanno invece accesso in tempo reale a tutti i dati necessari per verificare il corretto funzionamento del proprio impianto elettrico.