ONLYOFFICE Docs è una suite d’ufficio online che dispone di editor di documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni compatibili al 100% con i formati Microsoft

ONLYOFFICE Docs v7.3

L’ultima versione della suite per l’ufficio ONLYOFFICE Docs 7.3 rilasciata di recente offre tante nuove funzionalità per utenti privati, ma sopratutto professionisti e PMI. Software open-source, può essere utilizzato sul cloud o configurato sui propri server, ma offre anche una versione desktop gratuita.

Un lavoro completo sui documenti

La collaborazione sui documenti è il punto chiave dell’infrastruttura di ogni azienda moderna, che si tratti di una piccola startup o di un’impresa internazionale multi-ramo.

Oggi sul mercato troviamo varie soluzioni a parte potentissime suite Google e Microsoft. Ma trovare un’alternativa valida che offre una collaborazione in piena sicurezza e strumenti di editing professionali a un prezzo accessibile è impegnativo.

ONLYOFFICE Docs è una suite d’ufficio online che dispone di editor di documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni compatibili al 100% con i formati Microsoft e supportano altri tipi di file popolari tra cui sono ODF, PDF, CSV, HTML, EPUB, RTF, TXT e altri.

ONLYOFFICE Docs 7.3

La suite d’ufficio offre gli strumenti professionali per lavorare con i documenti di testo per creare i contenuti ben strutturati, applicando vari layout e formattazione.

Aggiungi oggetti complessi come forme, tabelle, grafici, equazioni, immagini e persino video portano per creare i documenti ricchi e coinvolgenti. I contenuti creati in ONLYOFFICE si può aprire e modifiche in altri pacchetti d’ufficio senza distorsioni e perdite di qualità. Mentre la tecnologia HTML5 Canvas conferisce ai tuoi file un aspetto uguale durante visualizzazione, modifica e stampa in qualsiasi browser e sistema operativo.

L’editor di fogli di calcolo supporta quasi 500 formule, consente di filtrare e formattare set di dati di grandi dimensioni, creare e modificare tabelle pivot, aggiungere formattazione condizionale, utilizzare Visualizzazioni a foglio e stampare i tuoi dati su qualsiasi formato cartaceo.

L’editor di presentazioni offre tutti gli strumenti necessari per creare diapositive straordinarie e complesse, preparare brochure, report o offerte di vendita.

1pdf_converter

La soluzione dispone anche di un lettore di file PDF e libri elettronici. Inoltre, è anche possibile convertire i file PDF in altri formati per poi apportare le modifiche necessarie. 

Insieme alla possibilità di creare moduli PDF digitali e personalizzabili, ONLYOFFICE rende il tuo lavoro con i file PDF confortevole e esclude la necessità di dover utilizzare altri applicazioni.

La suite d’ufficio è dotata anche di una varietà di plugin di servizi terzi. Ad esempio, le funzionalità degli editor si può estendere con vari addon come Telegram per chattare, Jitsi per videoconferenze e chiamate audio, Draw.io per la creazione di diagrammi e lavagne bianche, Google Translate per la traduzione istantanea e molti altri.

Aggiunti di recente, i plugin nuovi permettono di utilizzare gli servizi importanti come:

– ChatGPT, che aiuta a trovare delle risposte alle domande, generare i testi, cercare le immagini, creare i codici e altro ancora,  

– Zoom, che porta la funzionalità della piattaforma omonima, permettendo di effettuare chiamate video e audio mentre collabori sui documenti con il tuo team. 

I plugin sono installabili direttamente nell’interfaccia degli editor in due clic grazie alla funzionalità di Plugin Manager.

Vantaggi e punti di forza

ONLYOFFICE, conforme alle normative GDPR, si focalizza sulla protezione e sulla privacy per offrirti la maggiore sicurezza dei dati. A parte la protezione con password, supporto per la firma digitale, filigrane, Private Rooms e altre opzioni disponibili direttamente nell’editor, con l’API puoi anche limitare la copia, il download e la stampa dei file. Mentre la crittografia end-to-end e la protezione JWT escludono accessi non desiderati ai dati sensibili.

rsz_protectdocument

Per godere una vera libertà di collaborazione sullo stesso file, tu e tuoi colleghi potete selezionare la modalità Fast per visualizzare immediatamente le modifiche apportate o la modalità Strict che blocca il paragrafo attivo dalle interruzioni dagli. Altre funzionalità di teamwork disponibili includono aggiunta di commenti, revisione, cronologia delle versioni e confronto di documenti.

 

Sono anche previsti vari tipi d’accesso ai documenti: visualizzazione, solo commenti, revisione, compilazione di moduli, filtri personalizzati per fogli di calcolo, o invece limita la copia, download o blocca l’accesso.

ONLYOFFICE Docs è un ufficio collaborativo open-source facilmente integrabile in qualsiasi ecosistema. A parte i protocolli API o WOPI ci sono anche i connettori ufficiali pronti per l’uso permettono di unire le soluzioni di sincronizzazione e condivisione come Nextcloud, ownCloud, Confluence, Seafile, SharePoint, Nuxeo, Alfresco ecc e gli editor online.

I moduli avanzati

Gli editor online ONLYOFFICE offrono la funzionalità di creazione di moduli o documenti aziendali standard con i campi altamente personalizzabili da poter compilare su qualsiasi dispositivo. I moduli OFORM sono praticamente le funzionalità di Content Controls fornite da Microsoft Office unite insieme alla flessibilità di configurazione di Adobe Forms disponibili online nella suite open-source. 

Dopo aver compilato, salvare i tuoi file in PDF, in modo che altri utenti possano aprire i moduli in qualsiasi lettore PDF. I moduli ONLYOFFICE sono persino compatibili con Adobe Forms, il che è un grande vantaggio. 

L’editor d testo ONLYOFFICE supporta diversi tipi di campo inseribili in un documento, come campi di testo, elenchi a discesa, pulsanti di opzione, immagini, caselle di controllo ecc. Puoi creare un nuovo modulo da zero o utilizzare un file DOCX esistente come modello. I modelli gratuiti sono disponibili nella libreria ufficiale e puoi scaricarli in qualsiasi momento o richiedere quelli di cui hai bisogno.

La versione 7.3 di ONLYOFFICE Docs rende lavoro con i moduli digitali ancora più dinamico e produttivo. Grazie alla possibilità di assegnare diversi ruoli di destinatario per la compilazione dei campi, la creazione e la gestione dei documenti aziendali passa al livello superiore.

Con l’opzione di diversi ruoli, gli utenti possono facilmente riconoscere quali campi devono compilare grazie ai colori assegnati. Prossimamente, gli sviluppatori prevedono perfino di estendere la nuova funzionalità con l’aggiunta di firme elettroniche.

Ma non è ancora tutto, per una creazione più rapida dei moduli, la versione 7.3 offre una serie di campi preconfigurati: data e ora (con diverse opzioni di visualizzazione), codice postale e informazioni sulla carta di credito.

ONLYOFFICE Docs è una scelta ottimale per il lavoro online, ma la sua app desktop gratuita per Windows, Linux e macOS ti consente di creare moduli PDF compilabili anche localmente. Inoltre, ci sono app mobili gratuite per Android e iOS che consentono la collaborazione sui moduli on the go. 

 

Non hai ancora collaudato le funzionalità di ONLYOFFICE Docs? Allora visita il sito ufficiale e fai una prova tu stesso.