
Il controllo dell’ambito e dei vincoli delle società agili di tecnologia dell’informazione è complesso, la tecnologia dell’informazione, la finanza e la gestione hanno le proprie prospettive. Affinché il cloud computing e il DevOps possano sottoporsi all’analisi costi-benefici allo stesso ritmo agile che alla fine supportano, è necessario un bridge chiamato FinOps.
Soprattutto perché i rispettivi obiettivi nello sviluppo del software e del prodotto sono diversi, il che richiede diversi indicatori chiave di prestazione, pianificazione del budget e metriche di successo per una valutazione olistica.
Olistico significa che gli assi di velocità, costo e qualità sono ugualmente riconosciuti come fattori di successo per creare valore aggiunto e innovazioni di business:
- Ottimizzazione in termini di velocità anziché di costo: Per un time to market più breve per le innovazioni o per un maggiore valore aggiunto attraverso servizi accelerati;
- Ottimizzazione per la qualità anziché per i costi: Per migliorare le prestazioni di una piattaforma attraverso più istanze nel cluster di analisi;
- Ottimizzazione del costo rispetto alla velocità: Passa da servizi non critici a istanze meno costose per migliorare i margini;
Per controllare questo, vengono creati sempre più FinOps, basati su DevOps. Con l’aiuto delle migliori pratiche e dei metodi tecnici, FinOps supporta processi decisionali e di reporting efficienti e agili tra tecnologia dell’informazione, finanza e gestione aziendale per il miglioramento continuo e la messa a punto dello sviluppo agile del prodotto.
FinOps dovrebbe essere inteso come un processo continuo che richiede i seguenti sei passaggi:
- Niente più stime – Allocazione spese
Una volta che la spesa cloud e DevOps è stata mappata per centro di costo e business unit, può anche essere monitorata in termini di proposta di valore. È importante che la nomina del cloud sia strutturata e classificata in base a sviluppo, test e produzione.
Quando si parla di costi per unità di servizio nel tempo, soggetti a fluttuazioni, è importante utilizzare valori medi appropriati o utilizzare strumenti gestionali per misurazioni in tempo reale con conseguenze sui costi.
Ciò garantisce che il calcolo del team finanziario sia coerente con i rapporti sulla spesa giornaliera della tecnologia dell’informazione. Successivamente, possono essere introdotti meccanismi di showback e chargeback per fornire informazioni sui costi sostenuti o per allocarli.
- Pianificazione senza sorprese – Precisione di budget e previsioni
Grazie alla trasparenza dei costi totali, i budget e le previsioni dei costi per i progetti DevOps possono essere stimati con maggiore precisione dall’area IT, allineati agli obiettivi di business e prontamente adeguati in coordinamento con i responsabili finanziari.
- Sapere cosa sta succedendo – Trasparenza attraverso analisi e confronti delle prestazioni
Sulla base dei passaggi 1 e 2, oltre ai report standard, è anche possibile confrontare periodi ad hoc e report dettagliati sulle singole risorse per identificare i fattori di costo in una fase iniziale. Le scorecard possono essere utilizzate per confrontare le prestazioni di diversi team di progetto in termini di ottimizzazione dei costi, velocità e qualità. Questo è un modo rapido per cercare aree che potrebbero essere migliorate.
- Applicare la leva nel posto giusto – Ottimizzazione dei consumi
La fase di ottimizzazione inizia dal passaggio 3. Ciò include il rilevamento supportato dal sistema di anomalie, soglie di spesa o picchi di utilizzo insoliti.
Questo aiuta anche a predefinire i processi per dimensionare correttamente istanze e servizi.
- Crea spazio per la negoziazione – Evita i costi dall’acquisizione
Le metriche generate dai dati raccolti su costi e utilizzo consentono ai team FinOps di analizzare facilmente gli impegni e le prenotazioni sugli acquisti cloud, nonché il portafoglio dell’azienda per confrontare le opzioni di prezzo, commissionare i pacchetti di servizi ottimali, sconti e ottenere una panoramica delle date di scadenza dei contratti.
- Stile libero strategico – Controllo olistico di un’organizzazione agile di tecnologia dell’informazione
Con questi cinque passaggi, IT, finanza e gestione hanno ora una visione continuamente migliorata e supportata dal sistema dei requisiti e delle strutture dei costi della tua agile organizzazione IT.
Ciò vale, ad esempio, per il confronto prezzo-prestazioni delle risorse di elaborazione e storage, la pulizia automatica delle risorse sottoutilizzate, i suggerimenti intelligenti per il dimensionamento delle istanze e la loro pianificazione negli sprint.
FinOps colma il divario tra tecnologia dell’informazione, finanza e gestione, creando una comprensione comune della proposta di valore della tecnologia ed è quindi uno strumento importante per sfruttare appieno le opportunità DevOps e Cloud per una maggiore agilità, una migliore qualità dei servizi di tecnologia dell’informazione e, in definitiva, più vendite in il business per andare avanti.
A cura di Lenildo Morais
Chi è l’autore: Lenildo Morais
Lenildo Morais ha un Master in Informatica ed è Professore, Ricercatore e Project Manager