
Il gruppo italiano di ingegneria e tecnologia per la transizione energetica MAIRE ha rafforzato la propria strategia di cybersecurity grazie alla collaborazione con Cyber Guru, piattaforma di Security Awareness Training, attraverso un innovativo programma di formazione, per tutelare i propri dipendenti contro le minacce informatiche.
MAIRE, presente in 50 Paesi e conta oltre 9.000 dipendenti, pone la sicurezza al centro dei propri obiettivi aziendali, con particolare attenzione sia alle misure tecnologiche che alla formazione dei dipendenti per arginare il rischio informatico ed evitare attacchi e violazioni di dati.
Attraverso un mix di pillole formative, web serie coinvolgenti e gamification, Cyber Guru supporta il personale nell’acquisire maggiore consapevolezza e reattività ai rischi informatici, contribuendo a rafforzare la resilienza dell’intero Gruppo e creando una cultura aziendale orientata alla protezione attiva dai cyber attacchi.
“Pur essendo dotati di una forte protezione tecnologica che ci teneva in gran parte al riparo dagli attacchi sapevamo che senza una formazione adeguata anche le migliori tecnologie possono fallire. Così abbiamo cominciato a cercare un’alternativa più convincente e abbiamo conosciuto Cyber Guru, un approccio formativo che ha incontrato l’obiettivo che avevamo da tempo: riuscire a trasformare ogni dipendente in un primo elemento attivo per la difesa dell’azienda, nella consapevolezza che, per quanto si possa essere strutturati tecnologicamente, il fattore umano resta sempre l’elemento più vulnerabile” Commenta Andrea Licciardi Senior Cybersecurity Manager. “La realtà oggi ci propone una minaccia molto intelligente, che muta costantemente e che rinnova sempre più velocemente le sue sfide. Per affrontarla bisogna sviluppare la resilienza, allenarsi costantemente a riconoscere il rischio anche da lontano e imparare a fermarlo per tempo. Soprattutto è importante che ogni dipendente o collaboratore diventi consapevole della rilevanza del suo ruolo protettivo e se ne assuma la responsabilità”.
“Oggi, nell’epoca in cui basta acquistare sul web, per 60 euro, un tool che imita alla perfezione la voce di chiunque e in cui le armi degli hackers, grazie anche alla diffusione dell’intelligenza artificiale e dell’ingegneria sociale, sono sempre più affilate, una formazione ad personam, studiata per ogni dipendente e che sia sempre aggiornata sulle ultime novità del crimine, è più che mai necessaria. E chi, nelle aziende, si occupa di sicurezza sa bene quanto sia importante rafforzare il fattore umano e farlo diventare la prima linea difensiva” commenta Vittorio Bitteleri, Country Manager Italia di Cyber Guru.