Da sempre, Illy offre una sola miscela di caffè – venduta in 140 paesi – messa a punto negli ultimi otto decenni e derivata da nove tipi di chicchi di Arabica. L’azienda vende il suo caffè e i relativi accessori online e in 259 negozi e bar, e altri 100.000 rivenditori servono o vendono caffè a marchio illy. Mantenerli tutti riforniti è un compito arduo. Per continuare a servire il miglior caffè del mondo, illy si è rivolta alla tecnologia per gestire la propria forza lavoro. L’azienda utilizza Oracle HCM Cloud per gestire i propri dipendenti con best practice di HR comuni a tutte le sedi.
Dietro la famosa miscela ci sono oltre 1.200 collaboratori dedicati, sui quali illy fa affidamento per mantenere stretti rapporti con i produttori di caffè, per aiutarli a rimanere profittevoli sostenendone al contempo pratiche di crescita sostenibile. Mantenere queste relazioni personali è cruciale per il successo continuo in un ambiente altamente competitivo.
Francesco Illy ha fondato illy Caffè nel 1933 a Trieste. Oggi è guidata dalla terza generazione della famiglia. L’azienda è conosciuta e apprezzata nei cinque continenti per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto vellutato del suo caffè, un’eccezionale miscela che ogni giorno delizia milioni di persone in case, uffici, hotel, ristoranti e bar.
“Tutto ciò che riguarda la tecnologia è un fattore abilitante. La tecnologia ci permette di ridurre l’incertezza e ci fornisce dati più utili in meno tempo per poter fornire un servizio rilevante e tempestivo”, ha dichiarato Massimiliano Pogliani, CEO, illy.
La piattaforma cloud aiuta illy ad attrarre e fidelizzare i migliori talenti, a offrire pacchetti retributivi e benefit comuni e coerenti in tutte le aree geografiche e a identificare il personale migliore per le nuove sedi. Il sistema fornisce ai manager un’unica fonte di informazioni dettagliate sul crescente numero di dipendenti dell’azienda.
illy ha completato l’implementazione di Oracle HCM Cloud – che comprende tutte le funzioni HR essenziali e la gestione dei talenti – in meno di due anni, preparando così l’azienda per la futura crescita internazionale.