Forcepoint ed ERG, produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili, annunciano il loro nuovo case study: esigenze pragmatiche e strategiche si affiancano nell’evoluzione delle soluzioni di sicurezza adottate da Gruppo ERG nel tempo, in ottica di protezione di Web ed Email. L’evoluzione strategica della società ha posto, in tempi recenti, le basi per una revisione ancor più ampia delle strategie di sicurezza, al fine di includere ad esempio anche i punti-rete di accesso verso gli impianti installati sul territorio.
“La decisione di rivedere tutta la topologia del gruppo – sottolinea Alessandro Fravolini, Responsabile della componente di reti e sicurezza all’interno dell’area infrastrutturale – è scaturita dalla volontà di razionalizzare l’esistente e ottenere risparmi economici. Dopo un’attenta fase di selezione abbiamo dato il via all’implementazione della soluzione Forcepoint Next-Generation Firewall. In particolare, la tecnologia SD-WAN, che garantisce alta disponibilità grazie alla ridondanza dei link di connessione, era perfettamente aderente alle nostre necessità.”
Tutte le soluzioni implementate da Gruppo ERG hanno prodotto risultati tangibili:
“Nel caso di Next-Generation Firewall, abbiamo stimato una riduzione del 50% sui canoni di telecomunicazione che gestivamo in precedenza – ricorda Danilo Greco, Responsabile Infrastruttura & Servizi di Gruppo ERG. Quanto fin qui completato ha portato al rientro dell’investimento. A fronte di queste previsioni, il top management dell’azienda ha sposato da subito il progetto.”
All’iniziale necessità di protezione della navigazione Web per tutto il personale, risolta con l’adozione della tecnologia Forcepoint Web Security, si è aggiunto presto il tema della gestione della posta elettronica.
“Per fronteggiare i sempre più pesanti attacchi di campagne di spam e phishing – continua Greco – avevamo rapidamente bisogno di una soluzione più potente ed efficace di quella precedentemente adottata. Forcepoint Email Security è stata implementata in una settimana e la scelta della versione cloud ci ha portato a migrare anche la componente di Web Security, per poter beneficiare di una gestione centralizzata di tutti i nostri canali di esposizione verso Internet.”