La digitalizzazione del mondo finanziario è un connubio che da diverso tempo ha permesso di creare nuove opportunità di business in Italia. Lo sa bene Azimut Direct che dal 2021 gestisce collaborazioni proficue tra PMI ed investitori. Nel corso degli anni l’attività di Azimut Direct è cresciuta esponenzialmente arrivando a oltre 1 miliardo di euro di volumi transati a favore di 180 imprese. Per gestire le fasi di analisi e matching delle transazioni finanziarie, che ora rappresentano un flusso di lavoro molto importante, l’azienda si è affidata al Gruppo Impresoft per la definizione di una struttura CRM in grado di efficientare il workflow interno. Con la soluzione SugarCRM è stato possibile creare un ecosistema di scambio rapido e funzionale che ha permesso di indicizzare i dati provenienti dal reparto commerciale, semplificare e standardizzare il flusso di informazioni e velocizzare tutte le fasi di operations. Un esempio? Con SugarCRM sono state risparmiate 650 ore di lavoro che sarebbero state utilizzate per lo scambio delle mail.
Che cos’è il fintech e cosa fa Azimut Direct?
Con fintech si intende qualunque utilizzo di strumenti digitali applicati in ambito finanziario. Dalle prime applicazioni informatiche, la tecnologia ha avuto importanti sviluppi per un insieme di prodotti e servizi finanziari e assicurativi, oltre a quelli bancari come pagamenti elettronici, prestiti, investimenti e nuovi sistemi di gestione dei rischi assicurativi. In questo contesto Azimut Direct si pone come tramite per attività di finanziamento. Nello specifico, analizza le aziende presenti sul mercato, le classifica – il che comporta un deal flow molto importante – per poi – in base alle esigenze delle imprese stesse – matcharle con possibili finanziatori che possono essere interessati a supportare l’azienda e il suo progetto.
“Quello che ci serviva era una soluzione digitale in grado di archiviare i dati delle imprese, storicizzarli ed indicizzarli per la creazione di anagrafiche funzionali, al fine di creare un report standard per i nostri commerciali che contenesse tutte le informazioni necessarie ad agevolare il processo di matching” spiega Alessandro Merlini, Chief Operating Officer di Azimut Direct “Non solo, è stata richiesta una funzione di notifica tempestiva per ogni fase delle operations che potesse creare una gestione e un controllo real time di ogni passaggio e che fosse condivisa con tutti i referenti del progetto di Azimut al posto delle mail. Insomma, avevamo bisogno di uno strumento altamente flessibile e scalabile che si adattasse sia ai nostri sistemi interni sia alle esigenze di un mercato altamente mutevole”.
“É centrale definire in primis un processo che funzioni, valutare ogni passaggio essenziale affinché l’intera catena aziendale abbia successo. Aver chiara ogni fase e cosa serve per efficientarla è un pensiero strategico altissimo che non tutti hanno. E dopo aver compreso cosa è necessario fare per aiutare le persone a migliorare le proprie prestazioni lavorative, ecco che arriva la tecnologia a supporto, ed in questo caso si parla del sistema di CRM di Impresoft” conferma Stefano Bicego, Consigliere Delegato di Impresoft Engage.
La soluzione del Gruppo Impresoft per Azimut Direct: il software SugarCRM
Si tratta di una soluzione CRM che gli sviluppatori di Azimut Direct hanno adattato e integrato al proprio sistema interno e che non è stata utilizzata solo a supporto dell’area commerciale, ma ha permesso una maggiore interoperabilità generale dell’azienda, creando un ecosistema di scambio di informazioni rapido e standardizzato. Uno degli aspetti operativi interessanti di gestione del workflow quotidiano dei dati è che il CRM, implementato grazie al supporto di Impresoft, ha creato un nuovo sistema di comunicazione che nel breve periodo si prospetta possa abolire del tutto lo scambio di mail all’interno di Azimut, considerando che ad oggi ha già fatto risparmiare 650 ore di lavoro, per un corrispettivo di circa 81 giorni. Permette inoltre di registrare i dati di tutte le attività lavorative svolte calcolando tempistiche ed efficacia, così da fornire al vertice manageriale strumenti indicativi di performance. Azimut ha deciso poi di implementare il sistema CRM con un’app esterna proprietaria in grado di fornire lead e segnalazioni da parte dei propri agenti in maniera rapida e smart.
“La potenzialità di questo strumento è indubbiamente nella sua flessibilità e nella sua scalabilità” conferma Stefano Bicego di Impresoft Engage “In un mercato come quello del fintech che è in continua evoluzione non è possibile non considerare di dover evolvere insieme ad esso. Gli strumenti digitali devono necessariamente adattarsi, per non creare un sistema chiuso dalla durabilità limitata”.
L’obiettivo prossimo di Azimut Direct, possibile grazie al supporto del CRM di Impresoft, è quello non solo di creare match tra aziende e investitori, e dunque rispondendo ad un’esigenza del singolo, ma anche invertire il processo ed individuare quelle aziende ad alto potenziale da proporre agli investitori. Si tratta di un workflow inverso che permetterebbe nuovi flussi di lavoro e che potrebbe dunque far crescere ulteriormente il business di Azimut Direct.