Venture Capital e Angel Investor a caccia di startup da tutta Europa

NAStartUp, cresce la community dell'Acceleratore d'Ecosistema

La community di NAStartUp è in continua crescita: lo dimostra il parterre dell’evento tenutosi in streaming il 16 giugno. Tra gli ospiti, Mario Rubino, medico chirurgo, talento poliedrico e imprenditore seriale, l’ingegnere accademico e scienziato Luigi Nicolais (già Ministro dell’innovazione e Ideatore del fondo HT per lo sviluppo del Venture Capital in Italia), Gianluca Dettori, pioniere dell’ecosistema dell’innovazione italiano e fondatore di Primo Ventures. E ancora, Roberto Magnifico, board member di LVenture Group.

“Ci inorgoglisce avere questo parterre di Acceleratori internazionali, perché non c’è miglior modo di tracciare il nostro impegno costante nel veder crescere il nostro network e la nostra community. L’Innovazione non ha frontiere fisiche ma solo culturali”, spiega Antonio Prigiobbo che guida e sviluppa i programmi di NAStartUp con oltre trenta, tra professionisti e imprese, insieme a Brigida Ardolino, Federica Ferriero e Barbara Feluca.

L’Europa delle Startup talenti dall’Italia all’Inghilterra

Sono 6 le startup che a raccontare le loro innovazioni a Business Angel e Venture Capital nell’appuntamento mensile. Antonio Cerbone parlerà di ChangeBook, un marketplace di libri scolastici usati. La possibilità per chiunque di creare il proprio alcolico è al centro dell’idea The Spiritual Machine di Elisa Cravero. Altro talento da Bologna, Stevan Stojkov, presenta un marketplace di moda sostenibile, nel quale i compratori potranno fare acquisti e, allo stesso tempo, finanziare onlus.

La progettazione, la stampa 3D e un nuovo processo artistico, sono al centro della startup di Mario Rossi di 949 Creative Studio, una realtà che ha ricevuto il Premio Impresa Innovativa dalla Camera di Commercio di Pavia. Una soluzione al problema del parcheggio in città è la proposta di Claudio Meglio con la sua SpotInsight, utilizza telecamere per monitorare i posti auto e guidare l’autista al posto migliore possibile, in base alla sua destinazione.

Dall’Inghilterra, l’idea di Adrian Smith con la sua Buovo, una piattaforma per gli amanti di avventure estreme e di escape room.

Spazio investor: Roberto Magnifico, Gianluca Dettori, Mario Rubino, Luigi Nicolais

Ricco lo spazio investor dell’evento moderato dal giornalista e imprenditore, Giancarlo Donadio, con Gianluca Dettori che presenterà il suo Primo Digital, fondo da 80 milioni che andrà a caccia di startup nei settori del software, retail digitale, cybersecurity, fintech e blockchain.

Luigi Nicolais racconta le novità di Materias, progetto che punta a connettere il mondo della ricerca con le corporate industriale per supportare la nascita di nuove imprese nel settore dei materiali avanzati.

Mario Rubino mette la sua lunga esperienza di investitore in rete con la community di NAStartUp, partendo dalla condivisione dei suoi nuovi progetti, l’ultimo il healthy food flag restaurant: WAPO. A completare lo spazio investor, l’intervento di Roberto Magnifico, che spiega quali sono i progetti futuri di LVenture Group e LuissEnlabs.

Read(y)Innovation

Nuovo appuntamento con la rubrica “Read(y) Innovation” che consiglia i libri di innovazione da non perdere. Protagonista è Gianluca Dettori che, questa volta nelle vesti di coautore, presenta il libro, “L’Italia nella rete. Ascesa, caduta e resurrezione della Net economy”, scritto con Debora Ferraro.