Apre a Sestri Levante, presso il Polo tecnologico MediaTerraneo, MYWAI per cogliere le opportunità del prossimo Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza.

MYWAI

Con l’arrivo di MYWAI salgono a 10 le startup ospitate presso il Polo Tecnologico MediaTerraneo di Sestri Levante. Si tratta di una nuova iniziativa avviata da Knowhedge e Zenatek, società genovesi di consulenza, esperte in progetti d’innovazione tecnologica che hanno scelto Sestri Levante per aprire il loro nuovo centro di ricerca congiunto.

Cofinanziata da Ligurcapital e altri investitori privati, con un primo investimento iniziale di oltre 1 milione di euro, acquisito con il supporto del Legal Advisor LCA, la startup MYWAI mira a sviluppare nuovi progetti e occupazione sul Territorio cavalcando l’utilizzo di tecnologie altamente innovative quali l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle Cose e le blockchain per sviluppare nuovi apparati e soluzioni in ambito Industry e Supply Chain 4.0, Biomedicale, Economia Circolare, Smart Cities & Smart Mobility.

MyWaiCon il prossimo avvio del piano nazionale di recupero e resilienza e del nuovo programma strategico di Ricerca Horizon Europe, l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati nell’Innovazione tecnologica entra finalmente a pieno titolo nelle agende di governi e delle istituzioni che devono ora tracciare una rotta a lungo termine per ripartire dopo la dura emergenza pandemica“, afferma l‘Ing. Fabrizio Cardinali Amministratore Delegato di MYWAI, che ad oggi ha guidato l’apertura di centri di innovazione aperta o “Open Innovation”, un nuovo modello di sviluppo sostenibile che prevede sempre più l’apertura da parte di gruppi industriali e amministrazioni pubbliche alla collaborazione con startup innovative sul Territorio.
Centri che Fabrizio Cardinali ha già avviato per primari gruppi nazionali quali il Gruppo Editoriale Giunti che, sempre a Sestri Levante, aprì il suo Centro Ricerca il quale raggiunse oltre 100 addetti nel periodo 2000-2010 e il Gruppo Vittoria Assicurazioni per cui l’ingegnere ha diretto la progettazione tecnologica del nuovo centro di Open Innovation “Vittoria hub”, avviato a Milano in zona City Life in pieno periodo Covid.

Stiamo finalizzando la contrattualizzazione di progetti affidatici dall’Agenzia Spaziale Europea in ambito Space Economy, dalla Regione Lombardia e Regione Liguria in ambito biomedicale e dalla Comunità Europea in ambito Industria e Supply Chain 4.0 e che prevediamo di avviare a Sestri Levante anche coinvolgendo partner del calibro di Esaote, l’Università di Genova e IIA (Associazione Italiana per l’innovazione in ambito assicurativo) che con noi hanno vinto i progetti e con cui pensiamo di occupare oltre 30 giovani tecnici nei prossimi mesi da selezionare sul Territorio e per il Territorio“, continua Valter Ballestro, socio fondatore di Zenatek che al Centro MYWAI affiderà i propri sviluppi anche in ambito di Innovazione Logistica e Porto.

Il Covid ha causato un impatto drammatico sulle nostre attività e sui nostri cari“, continua Fabrizio Cardinali. “Ma se c’è una sola cosa non negativa che la pandemia ci ha insegnato, è l’aver capito che quando la tecnologia esce dai social e dai laboratori ed entra nel nostro quotidiano per aiutarci ad amministrare, studiare e lavorare, riesce a farci fare in pochi mesi cose nuove in modo nuovo, ad un livello di sicurezza ed autonomia che pensavamo impossibile e distante fino a ieri. Si apre una nuova era in cui lavorare a distanza dai più bei borghi italiani, rimanendo connessi e competitivi a livello planetario, è oggi non solo possibile, ma è il ‘nuovo normale’. Accelerare questa transizione digitale 4.0 per tutte le aziende, industrie, ospedali e amministrazioni del Territorio che la intendano perseguire con gli investimenti del prossimo Piano Nazionale di Recupero e Resilienza, in sinergia con lo sviluppo delle competenza e dell’occupazione dei nostri giovani sul Territorio”, conclude Fabrizio Cardinali, “è la missione del nostro nuovo Centro Ricerca MYWAI che abbiamo deciso di condividere con il Territorio in cui viviamo e alleviamo i nostri figli. Per questo abbiamo scelto Sestri Levante e ringraziamo l’Amministrazione Locale per l’opportunità dataci“.