In collaborazione con Federated Innovation @MIND parte la challange in cui Fabrick seleziona le soluzioni B2B più innovative. Candidature aperte fino al 16 ottobre.

Fabrick

Elemento comune tra Federated Innovation @MIND e Fabrick – realtà che promuove l’Open Finance a livello internazionale – è la volontà di favorire la traduzione di idee innovative in nuovi prodotti, processi e servizi che contribuiscano al rilancio economico del Paese, abilitando la convergenza tra diverse discipline, attraverso il modello di piattaforma aperta.

Federated Innovation @MIND, grazie ad un approccio multidisciplinare e intersettoriale, intende andare oltre la tradizionale innovazione aziendale, incoraggiando la cooperazione tra i diversi attori del mercato in ottica di Open Innovation. Il modello di innovazione pubblico-privato nato all’interno di MIND ha identificato Fabrick come catalizzatore fintech e di tutte le iniziative collegate ai servizi finanziari.

In questo contesto nasce “B2B FINTECH FOR FUTURE”, la Call per le startup volta alla ricerca di dirompenti soluzioni fintech che mirano a distinguersi nel contesto europeo, in uno dei seguenti ambiti B2B:

  • Fatturazione
  • Pagamenti
  • Credito
  • Analisi dati di prospect e clienti
  • Digitalizzazione del processo di acquisto/vendita
  • Soluzioni SaaS per specifici verticali di settore (es. wellness, hotellerie, ristorazione, ecc.)

Ricercando le migliori startup europee da coinvolgere nel principale ecosistema fintech italiano, Fabrick continua ad ampliare il proprio network perseguendo i valori fondanti di collaborazione, apertura, contaminazione e innovazione.

Candidandosi al link i progetti più promettenti avranno la possibilità entrare a far parte dell’ecosistema finanziario aperto di Fabrick.

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick: “La scelta di promuovere il progetto MIND deriva dal nostro approccio Open che vede l’apertura e la collaborazione quali motori di crescita e sviluppo per l’intero settore finanziario e risorsa per il consumatore finale a cui vengono proposti prodotti e servizi sempre più innovativi e personalizzati. MIND applica questo modello anche ad altri settori rendendo il distretto un HUB dell’innovazione a 360°, eccellenza a livello nazionale ed internazionale. Convinti dal grande valore di MIND, siamo orgogliosi di avere la responsabilità del verticale fintech e di mettere a disposizione know how e l’importante network di relazioni sviluppato in questi anni. Milano si dimostra ancora una volta un luogo dove è possibile sperimentare, lavorare e costruire insieme. In questo contesto abbiamo lanciato B2B FINTECH FOR FUTURE, la prima di numerose iniziative che saranno organizzate per aiutare le realtà più promettenti a svilupparsi e crescere rapidamente”.

L’intero ecosistema Federated Innovation @MIND sta procedendo a passo spedito e ha avviato moltissimi progetti che nei prossimi anni daranno un contributo fondamentale al mondo dell’innovazione italiano ed europeo. È in questo contesto virtuoso che nasce la call B2B FINTECH FOR FUTURE lanciata da Fabrick”, dichiara Tommaso Boralevi, Presidente di Federated Innovation @MIND. “È ormai noto che il Fintech abbia giocato un ruolo primario per il superamento della crisi innescata dalla pandemia due anni fa permettendo a molte piccole e medie imprese di ottenere finanziamenti in tempi molto ristretti. Ora bisogna fare un passo avanti e cercare di portare a quelle stesse imprese altri strumenti per semplificare processi interni e servizi: dalla fatturazione ai pagamenti, dall’analisi dei dati di prospect e clienti alla digitalizzazione del processo di acquisto e vendita, e molto altro. Questa call permetterà di individuare molte start-up innovative che potranno supportare le PMI in questa ulteriore transizione verso una digitalizzazione sempre più spinta e noi siamo orgogliosi che accada proprio all’interno di Federated Innovation @MIND”.