WINDTRE è stata scelta dal Comune di Campiglia Marittima per intraprendere il percorso di transizione ecologica e digitale.

campiglia-marittima

Tra i dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità WINDTRE vi è quello di mettere il digitale al servizio delle smart city e disegnare insieme alle amministrazioni locali la transizione green delle città italiane. Proprio per questo, il Comune di Campiglia Marittima, ha scelto di firmare un protocollo di intesa con WINDTRE ed essere supportato nel percorso verso la Smart City. Questa iniziativa rappresenta un passo in avanti nel processo di transizione ecologica e digitale del territorio. L’obiettivo della collaborazione è quello di valutare iniziative finalizzate ad analizzare i bisogni dei cittadini e delle imprese per progettare e realizzare soluzioni innovative che consentano di ottimizzare le prestazioni energetiche al fine di migliorare l’efficienza, il risparmio e la sostenibilità delle Smart Cities.

Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office di WINDTRE, afferma: “Siamo felici di inaugurare insieme al Comune di Campiglia Marittima questo percorso di trasformazione verso la smart city. La nostra azienda si propone, infatti di essere al fianco dell’amministrazione per studiare e sviluppare, grazie ad un’infrastruttura di ultima generazione e a competenze specifiche maturate dall’esperienza sul campo, una serie di servizi evoluti e personalizzati in base alle esigenze del territorio, capaci di semplificare e migliorare la vita quotidiana di cittadini e imprese”.

L’assessora Stella Zannoni che segue il progetto, spiega: “Più responsabilità, più umanità, più Green. Queste le tre dimensioni del modello di sostenibilità di WINDTRE che corrispondono anche ai nostri obiettivi. Il protocollo firmato con l’operatore vedrà la realizzazione di un tavolo di lavoro dove l’amministrazione e l’azienda si incontreranno per sviluppare ed analizzare le esigenze del nostro territorio. I temi trattati saranno i seguenti: migliorare l’efficienza e l’efficacia della spesa pubblica e i servizi al cittadino, offrire servizi migliori e assicurare sostenibilità e vivibilità del paese, digitalizzare servizi e infrastrutture. L’altro obiettivo importante del confronto sarà dato dal progetto Energy supervisor, il sistema di gestione dell’energia per la pubblica amministrazione. Il tavolo di lavoro si confronterà con i cittadini, un’attenzione particolare verrà data alle aziende commerciali e produttive, alle scuole, ed ai flussi turistici al fine di portare maggior informazione e consapevolezza per una transazione ecologica. Questo confronto ci permetterà di sviluppare un paese sempre più sostenibile e vivibile per i nostri cittadini e turisti”.

L’azienda promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo e si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030.