È bene valutare con attenzione quali speculazioni avviare, considerando sempre che è possibile perdere buona parte del capitale investito.

Trading online

Spesso quando si parla di trading online ci si riferisce alle speculazioni con strumenti finanziari derivati. In effetti il concetto è invece molto più ampio e comprende speculazioni e affari di vario genere. Oggi chi desidera attivare conti online per le proprie speculazioni ha accesso a tante offerte diverse, che gli permettono di valutare con attenzione il livello di rischio. Anche online, proprio come avviene con le speculazioni che si effettuano con altri strumenti, maggiore è il rischio che si è pronti a correre e maggiori sono anche i potenziali guadagni, e viceversa. È quindi bene valutare con attenzione quali speculazioni avviare, considerando sempre che è possibile perdere buona parte del capitale investito.

Trading con i derivati
Come abbiamo detto questo è il tipo di trading cui molti pensano quando si parla di investimenti online. Cominciamo con il dire che gli strumenti derivati sono tra i più rischiosi oggi esistenti: è potenzialmente possibile ottenere importanti remunerazioni, così come perdere l’intera quota di capitale investita; questo anche nell’arco di pochi minuti, cosa che rende il trading con i derivati adatto solo a chi ha grande esperienza nel settore. Alcuni siti che propongono il trading con i derivati permettono ai propri clienti di attivare le piattaforme in versione demo, per testare le proprie abilità e comprendere come funziona questo tipo di speculazione, senza rischiare il proprio denaro. A tal proposito, chi decide di fare trading online con FXORO può trovare diverse proposte economiche, sia per quanto riguarda gli asset disponibili, sia per il tipo di conto da attivare.

Società di gestione del credito
In rete si possono poi trovare anche società di gestione del credito che propongono un’offerta decisamente più ampia; alcune di queste offrono anche speculazioni con strumenti derivati, ma solitamente gli investimenti proposti riguardano soprattutto la compravendita di titoli azionari. Non tutte le piattaforme sono uguali sotto questo punto di vista, alcune offrono una proposta molto più vasta e variegata, altre sono circoscritte a specifiche tipologie di speculazioni. Si possono facilmente trovare anche piattaforme dedicate a PIR, PAC e altri piani di accumulo o di risparmio, che consentono di accantonare periodicamente somme anche piccole, da utilizzare per investimenti in titoli, fondi comuni o strumenti similari.

Fondi comuni di investimento
I clienti italiani ed europei possono decidere di acquistare quote di fondi comuni di investimento anche online. In passato questo tipo di speculazione si poteva svolgere solo di persona, presso gli uffici delle società di gestione dei fondi o delle banche. Oggi internet ci propone anche questo genere di investimenti, grazie anche alla possibilità di utilizzare sistemi di riconoscimento a distanza particolarmente validi e sicuri. L’accesso a un fondo comune permette di affidare il proprio capitale a una società di gestione, che si occuperò poi di svolgere speculazioni di vario genere. Ogni fondo dichiara chiaramente quali saranno gli investimenti effettuati con il capitale raccolto. La soglia di rischio è qui molto varia, dipende dal tipo di speculazioni attivate dalla società; ci sono fondi comuni a rischio bassissimo, così come fondi comuni a rischio molto elevato.