Dal 27 al 29 febbraio a Francoforte oltre 80 partecipanti cercheranno nuovi modi per estrarre informazioni dai dati di vigilanza raccolti dagli istituti finanziari

BCE collegata alle infrastrutture di Eurosistema grazie a SIA

In collaborazione con Reply, la Banca Centrale Europea ha organizzato la maratona di coding Supervisory Data Hackathon, incentrata sull’applicazione di Machine Learning e Intelligenza Artificiale. Dal 27 al 29 febbraio, presso la sede della BCE a Francoforte, oltre 80 partecipanti provenienti dalla BCE, da Reply e altre società si confronteranno per trovare nuovi modi per estrarre informazioni più approfondite e in modo sempre più veloce dall’enorme quantità di dati di vigilanza che la BCE raccoglie dagli istituti finanziari durante le regolari attività di reporting finanziario per l’analisi dei rischi. La maratona di coding offre infatti la possibilità di disporre di uno spazio “protetto” in cui sviluppare, con un approccio collaborativo e creativo, nuove idee e soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale.

In preparazione all’evento, i partecipanti sono chiamati a presentare le loro proposte di soluzioni nel contesto del data quality e delle interconnessioni tra dati di vigilanza e indicatori di rischio. I progetti più interessanti saranno selezionati e sviluppati durante le 48 ore dell’evento da team multidisciplinari composti da membri della BCE, da Reply e da altre società partecipanti all’iniziativa.

Con numerosi progetti realizzati in diversi settori, Reply ha sviluppato nel corso degli anni un’approfondita competenza negli ambiti dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning che combina con una consolidata conoscenza del settore dei servizi finanziari e del suo ambiente normativo.

Le maratone di coding basate sulle tecnologie più all’avanguardia sono un elemento sostanziale nel set di strumenti che Reply utilizza per promuovere l’innovazione attraverso la formazione e il trasferimento delle conoscenze non solo internamente ma anche con i propri clienti e partner.