CeTIF e Banca Generali presenteranno i risultati di una ricerca congiunta

Open Innovation: l’evoluzione del Wealth Management

In occasione dell’evento digitale L’evoluzione del Wealth Management in un’ottica di Open Innovation, in programma il prossimo 28 maggio, CeTIF e Banca Generali condivideranno le ricerche svolte congiuntamente nell’ambito del Digital Wealth Management e delle strategie di Open Banking.

Interverranno Federico Rajola, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e di Project Management e Direttore del CeTIF, Carlo La Rosa, Research Manager del CeTIF, Nadia Linciano, Head of Economic Studies di CONSOB e Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali.

Il mercato del wealth management sta attraversando un momento di cambiamento, dettato da variabili quali l’ampliamento dei prodotti offerti ai clienti, il consolidamento di nuovi player digital-by-design e l’adeguamento alle regolamentazioni verso una maggiore trasparenza. In questa fase di trasformazione del settore, i principali operatori del settore hanno dato il via ad un processo di digitalizzazione delle strutture e di collaborazione con le FinTech, con l’obiettivo di rendere il proprio modello di business sostenibile e solido nel tempo.

Le esperienze delle banche private a livello internazionale e delle grandi banche retail nazionali, dimostrano come tali iniziative debbano essere governate in maniera costruttiva e concreta al fine di garantire l’elevata qualità dei servizi e ridurre il rischio di disintermediazione. In quest’ottica, le partnership e collaborazioni avviate dai principali player italiani dimostrano che sono possibili nuove prospettive per migliorare la relazione con i clienti, per rendere più efficienti le attività dei Consulenti e, infine, per ampliare il business.

Per poter comprendere tale evoluzione sono stati sviluppati, e saranno presentati in occasione dell’evento “L’evoluzione del Wealth Management in un’ottica di Open Innovation” WealthTech Global View e il WealthTech Italian Index. Il primo report raccoglie i principali stimoli di innovazione e trasformazione digitale nel mercato globale, il secondo descrive un indicatore per analizzare e misurare nel tempo quali driver di innovazione stanno plasmando le strutture e i modelli di business delle Istituzioni Finanziarie Italiane.

Al seguito dei saluti istituzionali e dell’apertura dei lavori, seguiranno gli interventi dei relatori che termineranno con un momento di confronto e di Q&A con i partecipanti.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, previa iscrizione sul portale www.CeTIF.it.

Gli atti della giornata saranno disponibili sul portale www.CeTIF.it e sul sito web istituzionale di Banca Generali.