Obiettivo, promuovere la trasformazione digitale nel settore di assicurazioni e previdenza integrativa

Italian Insurtech Association

Per accelerare la trasformazione digitale nel settore di assicurazioni e previdenza integrativa, serve un punto di riferimento che metta insieme chi di questa esperienza ne è già portavoce da qualche anno. Con questo intento è stata costituita nei giorni scorsi a Milano la Italian Insurtech Association (IIA), Associazione che riunisce alcuni dei principali operatori e imprenditori dell’insurtech italiano con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica in ambito assicurativo.

Seppure gli italiani siano sempre più utilizzatori di servizi digitali – con 12,7 milioni (un terzo della popolazione tra 18 e 74 anni) che hanno utilizzato nel 2019 almeno un servizio fintech e buona parte dell’utenza bancaria opera prevalentemente on line – la diffusione delle assicurazioni digitali è ancora ridotta, nonostante il gradimento degli utenti per l’insurtech sia elevato, come testimoniano i dati dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano per cui 9 utenti su 10 mostrano predisposizione per le assicurazioni on demand.

Propensione S.p.A, digital company fondata da Giancarlo Scotti attiva nella consulenza e distribuzione online di prodotti di previdenza integrativa e di protezione dell’individuo attraverso il portale www.propensione.it, è tra i soci fondatori dell’Associazione e tra le prime Società ad aderire all’iniziativa, in piena coerenza con l’anima digitale che l’ha vista nascere già nel 2016. Insieme a Propensione, fanno parte dell’Italian Insurtech Association primari operatori e professionisti del mondo assicurativo.

L’Associazione, infatti, si prefigge di affermare, sviluppare e divulgare la cultura della tecnologia insurtech, con l’obiettivo di divenire punto di riferimento per le Istituzioni nel rappresentare le istanze degli associati. In questo senso, l’Italian Insurtech Association conta di poter presto veder aderire tutti gli operatori e broker assicurativi, dai più piccoli alle grandi compagnie, per muoversi come soggetto di primaria rappresentanza verso gli Enti di categoria e governativi.

Dario Scrosoppi, Presidente di Propensione, dichiara: “La digital transformation è ormai una realtà ineluttabile con cui operatori e istituzioni devono confrontarsi per poter offrire soluzioni al passo coi tempi e, soprattutto, in grado di agevolare l’accesso e la fruibilità dei servizi assicurativi agli utenti. Ottimizzazione di tempi e costi, disintermediazione rispetto ai canali tradizionali, capacità di utilizzare strumenti tecnologici innovativi, abilitazione di sistemi di intelligenza artificiale a supporto di soluzioni su misura per le richieste dei clienti sono tra i primi vantaggi che la trasformazione digitale porta con sé”.

Unica nel panorama italiano, propensione.it, attraverso una piattaforma tecnologica innovativa, accompagna il cliente nella stima della propria situazione pensionistica pubblica ed integrativa, individuando, grazie all’algoritmo proprietario sviluppato, il prodotto più conveniente e coerente al proprio profilo personale e professionale. Propensione.it inoltre offre pacchetti di protezione digitale attraverso una combinazione mirata ed efficiente del prodotto assicurativo vita TCM con il fondo pensione.