Innexta presenterà la sua mission e i suoi servizi, tra cui Innexta Score, per avere informazioni sull’affidabilità delle imprese

Innexta si presenta: il nuovo Consorzio Camerale a Smau

Innexta – il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza fondato da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e da Unioncamere nazionale – è nato per connettere gli attori della finanza innovativa con il tessuto imprenditoriale. Sul fintech si gioca la partita del futuro sia per le imprese che cercano servizi finanziari innovativi che per quelle, strutturate o startup, che quei servizi li progettano e offrono. Per questo Smau fa squadra con Innexta, che a Fieramilanocity presenterà la sua mission e i suoi servizi a partire da Innexta Score, l’innovativo score sull’affidabilità delle imprese che restituisce indicazioni semplici ma approfondite, accessibili anche a chi non ha competenze specifiche. Innexta sarà poi protagonista, martedì 22 ottobre, di un tavolo di lavoro tematico sul fintech esclusivo per 25 fra imprese, incubatori, acceleratori e startup: l’interesse di Innexta, infatti, è quello di diffondere le innovazioni promosse dai player del settore, i facilitatori e le realtà emergenti presenti a Smau. Gli interessati possono candidarsi a partecipare scrivendo a innexta@smau.it.

“Districarsi nel mondo della finanza e dell’accesso al credito per le imprese è davvero… un’impresa, afferma Pierantonio Macola, Presidente di Smau. La partecipazione di Innexta a Smau è quindi ancora più significativa, dal momento che moltiplica sforzi e servizi per le PMI che non vogliono perdere l’opportunità di rimanere competitivi.”

Il Direttore di Innexta, Danilo Maiocchi, ci racconta: “Supportare le imprese significa non solo diffondere innovazione tecnologica, ma anche favorire un approccio diverso verso il mondo della finanza. In questo senso Innexta si sta impegnando molto nel favorire il matching tra imprese meritevoli e gli investitori, anche esteri, che vogliono impegnarsi nel nostro Paese.”

Camera di commercio e Innexta a Smau

Fra i fondatori di Innexta c’è la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi anch’essa presente a Smau. La Camera di commercio allestirà uno spazio con corner per il rilascio dello SPID (servizio pubblico di identità digitale) e delle firme su token wireless, dispositivi innovativi di firma digitale. Lo SPID sarà rilasciato gratuitamente a tutti i richiedenti; le firme digitali saranno invece rilasciate gratuitamente ai soli rappresentanti legali delle imprese con sede nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi. In questo spazio saranno inoltre presenti alcuni specialisti dei servizi digitali innovativi delle Camere di commercio, che potranno illustrare i servizi e fornire informazioni specifiche.

Per quanto riguarda la finanza complementare e il fintech, l’utilizzo consapevole degli strumenti di finanziamento a disposizione delle aziende, Innexta è il partner strategico per supportare le Camere di commercio italiane e le PMI con i suoi servizi e strumenti. La mission di Innexta, infatti, ha tre anime: essere fiduciario delle imprese sui temi della finanza complementare e innovativa, porsi come trait d’union fra i mondi dell’impresa e delle startup e rappresentare un vero e proprio hub di soft landing per chi vuole fare impresa e investire in Italia in ambito fintech favorendo così l’internazionalizzazione.

A favore delle imprese, Innexta ha progettato e messo in Rete alcuni servizi innovativi. Il più recente è Innexta Score, una piattaforma digitale che permette di ottenere una valutazione immediata e semplice del livello di affidabilità di un’impresa dal punto di vista economico-finanziario. Un vero e proprio score in grado di restituire una sintesi approfondita ma chiara sullo stato di salute dell’azienda in esame, accessibile anche a chi non ha competenze specifiche nella lettura dei bilanci. Uno strumento, quindi, di sicura appetibilità per le aziende interessate a conoscere l’affidabilità di potenziali partner o l’andamento dei competitor.

Tutte le informazioni sulla partecipazione di Innexta a Smau (Fieramilanocity, 22-24 ottobre) e degli eventi che lo vedrà coinvolto sono sul sito di Smau Milano.