È ancora un buon momento per comprare Ethereum o si dovrebbe considerare di prendere una posizione ribassista per avere dei profitti?

il prezzo di Ethereum

Il prezzo di Ethereum rimane bloccato sotto i 3.000 dollari – estendendo un pattern di saliscendi, insieme ad un fallimento nel superare con forza i 3.000 dollari. 

Cosa indicano le aspettative degli analisti per gli investitori di ETH? È ancora un buon momento per comprare Ethereum o si dovrebbe considerare di prendere una posizione ribassista per avere dei profitti?

Il prezzo di Ethereum bloccato dalle medie mobili

Da un punto di vista tecnico, il grafico della quotazione di Ethereum Euro mostra un trading range stretto tra le medie mobili a 50 e 100 settimane. 

Fonte: CAPEX.com 

Dopo un’impennata che ha visto il prezzo salire del 6% a quasi 2.800 dollari alla notizia dell’ordine esecutivo del presidente Joe Biden sulle criptovalute la scorsa settimana, Ethereum è ricaduto altrettanto rapidamente quanto è salito. L’ordine esecutivo rappresenta i primi passi reali che la Casa Bianca ha fatto per regolare le criptovalute e arriva nel mezzo di una guerra in Ucraina che ha sempre più caratterizzato le criptovalute come tema chiave. La guerra continua a guidare la volatilità extra nei mercati delle criptovalute e delle azioni. 

Ethereum non ha superato i 3.000 dollari dal 1 marzo, che è stata la prima volta che ha oltrepassato questo valore dal 17 febbraio. Ethereum ha rimbalzato su e giù nelle ultime settimane, dopo una caduta immediata sotto i 2.400 dollari il 23 febbraio in seguito all’ ordine del presidente russo Vladimir Putin di far entrare le truppe in Ucraina. Bitcoin ha seguito un modello simile. 

Gli esperti dicono che il mercato delle criptovalute sta riflettendo l’aumento della volatilità derivante dalla guerra. Indicano anche altri fattori come il mercato delle criptovalute che segue il mercato azionario, l’adozione più tradizionale e il crollo dei prezzi negli ultimi mesi come contributo a ciò che stiamo vedendo con i prezzi delle criptovalute in questo momento.

Cosa dovrebbero fare i trader di Ethereum?

Come per qualsiasi investimento a lungo termine, gli esperti consigliano di ignorare gli alti e bassi. L’ultimo prezzo massimo non significa che la volatilità di Ethereum sia sparita.  

La vera domanda è: possedendo queste monete, si continuerà a sperimentare una crescita composta ed esponenziale? Non c’è nessuna indicazione nei fondamenti delle criptovalute che suggerisca che la risposta sia sì.  

È quasi impossibile prevedere i prezzi delle criptovalute a lungo termine (il breve termine è più accurato). Per esempio, la tanto venerata Goldman Sachs fece una previsione audace secondo la quale Ethereum avrebbe toccato gli 8000 dollari entro la fine del 2021, il prezzo effettivo era di circa 3800 dollari. Detto questo, le previsioni a lungo termine sono essenziali per gli investitori per decidere se mantenere o vendere una criptovaluta.  

In questo contesto, la previsione media del prezzo di Ethereum 2022 è di $ 3688, mentre la previsione media del prezzo nel 2025 è di $ 8747. 

Il consenso medio è stato rivisto al ribasso dalla maggior parte degli esperti dopo la crisi Ucraina-Russia.