Cosa sono i Bitcoin? Come e quando sono nati? Che legame hanno con la blockchain?

Bitcoin

Hai deciso di approfondire le tue conoscenze sui Bitcoin e ti stai chiedendo come averne uno e come funziona questa nuova moneta virtuale.

Potresti aver sentito parlare di Bitcoin come una nuova criptovalute che è salita alla ribalta nel 2017. Il prezzo del Bitcoin è stato fissato a $ 900 a gennaio 2017, ha raggiunto il picco di $ 20.000 a dicembre 2017 e poi si è attestato intorno ai $ 5.000 – $ 6.000 a metà 2018.

Breve storia sul Bitcoin 

Per capire veramente cos’è Bitcoin e il valore che può apportare al nostro mondo, è molto importante sapere perché è stato creato.

Bitcoin è diventato disponibile per la prima volta nel pubblico nel 2009 ed è considerato la prima criptovaluta affermata al mondo. La criptovaluta è una moneta digitale protetta con crittografia – algoritmi matematici complessi – e può essere un mezzo di scambio per merci.

Nel white paper di Bitcoin – un documento accademico con dettagli su Bitcoin – Satoshi Nakamoto afferma che l’obiettivo di Bitcoin è creare un nuovo “sistema di cassa elettronico peer-to-peer” completamente decentralizzato senza autorità centrale.

Alcuni sostengono che Bitcoin sia stato creato in risposta alla crisi finanziaria globale del 2008 per rimettere il potere nelle mani di individui che soffrivano per l’avidità delle grandi banche e delle autorità centrali che detenevano tutto il controllo.

Cos’è in realtà il Bitcoin? 

Bitcoin è una valuta digitale che opera su una rete decentralizzata. Ogni transazione Bitcoin è registrata in un registro pubblico e gli utenti possono rimanere anonimi nella rete con chiavi crittografate.

Le transazioni possono essere effettuate senza intermediari, il che significa che non è necessario passare attraverso una banca.

I bitcoin non vengono stampati come carta moneta ma vengono “estratti” utilizzando i computer per risolvere complessi calcoli matematici.

Al momento della creazione, Satoshi Nakamoto ha deciso che ci possono essere solo 21 milioni di Bitcoin. Attualmente non è così facile creare un Bitcoin, ci vuole molta potenza di calcolo, che consuma molta elettricità.

Per poter investire efficacemente in Bitcoin puoi rivolgerti a bitcoin system, un software completamente automatizzato in grado di acquistare Bitcon al momento giusto e far guadagnare le persone che si rivolgono ai suoi servizi.

Bitcoin è altamente volatile, il prezzo è altamente speculativo e il mercato delle criptovalute è ampiamente non regolamentato. Le persone che stanno cercando di investire in Bitcoin devono essere pronte a perdere tutti i loro investimenti.

Il vantaggio dell’utilizzo di Bitcoin per le transazioni è che può essere trasferito in qualsiasi parte del mondo ed essere ritirato da qualsiasi scambio, indipendentemente da dove si trovi l’individuo.

Se non hai abbastanza capitale per acquistare un Bitcoin intero puoi comprare anche una sua parte decimale. La quantità più piccola da poter acquistare è 0,00000001 Bitcoin. Tuttavia, è meglio non acquistare un importo così piccolo perché il valore della commissione della transazione potrebbe essere superiore.

Bitcon e Blockchain: quale legame?

 La tecnologia dietro Bitcoin si chiama tecnologia blockchain. Una blockchain è un registro pubblico di tutte le transazioni condivise e gestite attraverso un consenso globale tra tutti coloro che partecipano alla rete Bitcoin.

Esistono usi alternativi della tecnologia blockchain che possono essere applicati a vari altri settori e settori, come il settore immobiliare per la proprietà frazionata e l’industria energetica per il commercio di energia peer-to-peer.

La tecnologia Blockchain ha sbloccato una nuova ondata di progetti innovativi che stanno cercando di sfruttare il modo in cui il mondo funziona e opera.

Rispetto ai mezzi di trasferimento di denaro, trasferire di Bitcoin è significativamente più economico. La commissione non è fissa e la maggior parte dei portafogli digitali calcola automaticamente la commissione minima necessaria. Più alta è la commissione, più veloce sarà il trasferimento.

Al momento della stesura di questo articolo, il costo di commissione per trasferire i Bitcoin è inferiore a 1 dollaro.