Cresce la richiesta di prodotti assicurativi Salute e Vita.

Settore assicurativo, l'innovazione passa da persone, processi e dati - cambia la percezione dei più giovani verso le assicurazioni

L’emergenza Covid-19 non solo ha cambiato il modo di vivere e vedere il mondo, ma anche la percezione dei più giovani verso le assicurazioni.

Ma come è cambiata?

La crisi economica causata dal Coronavirus ha accentuato tra i Millennials, ovvero la generazione dei nati tra gli anni ‘80 e la fine degli anni ’90, sentimenti di precarietà e preoccupazione, traducendosi nella ricerca di soluzioni per bisogni primari e di protezione: i prodotti assicurativi Salute e Vita.

Secondo l’IIA, Italian Insurtech Association, dopo la pandemia la maggior parte dei giovani comprerebbe un’assicurazione non legata alla RC Auto, ma solo da compagnie affidabili e innovative che creino prodotti semplici e intuitivi.

Prima del Coronavirus, infatti, solo il 22% degli over-23 aveva comprato un’assicurazione non RC Auto, ma oggi il 53% ha cambiato idea e l’acquisterebbe.

Viene alla luce anche la richiesta da parte delle generazioni più giovani di prodotti semplici e intuitivi, caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo. Al primo posto, invece, tra gli elementi che allontanerebbero i Millennials dal comprare un’assicurazione c’è un linguaggio poco chiaro e la paura di incappare in frodi.

Secondo Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA, i Millennials costituiscono oggi meno del 25% del mercato assicurativo, ma arriveranno al 45% entro il 2030 ed al 75% entro il 2040. I risultati del sondaggio sono emotivamente condizionati dalla crisi pandemica, ma evidenziano anche questioni che resteranno centrali nel prossimo futuro, prime tra tutte la trasparenza della comunicazione e l’accesso digitale ai prodotti. Su questo l’industria assicurativa dovrà certamente lavorare molto.

Per le compagnie vi sono, perciò, molte opportunità, per coglierle però è fondamentale sviluppare un’offerta semplice, intuitiva e digitale.

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