Nel primo semestre 2022 cresce l’uso dei canali di Digital Banking. Boom anche di transazioni digitali (+17%).

Digital Banking

Dopo il boom registrato durante i due anni della pandemia, continua a crescere l’uso dei canali di Digital Banking da parte degli italiani. Nel primo semestre del 2022, mediamente le banche italiane hanno registrato una crescita del 6% di clienti che usano i canali digitali. Cresce del 17% anche il numero delle transazioni digitali (come bonifici, pagamenti di bollette, compravendita di azioni, etc. online) con punte del +41%. Dati in crescita, seppur più contenuta rispetto a quanto era avvenuto negli ultimi due anni. Nel primo semestre di quest’anno il 63% dei clienti attivi ha utilizzato canali digitali, ossia home banking o mobile banking, il 55% se consideriamo solo il mobile. Inoltre, il 77% dei clienti del sistema bancario italiano ha accesso al servizio di aggregazione conti nella piattaforma del proprio istituto.

Sono i risultati dell’indagine dell’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata per valutare la crescita dei canali di Digital Banking tra il primo semestre 2021 e i primi sei mesi del 2022. L’indagine  è stata realizzata raccogliendo da fonti dirette i dati dei principali istituti finanziari operanti in Italia, rappresentativi del sistema bancario italiano in quanto hanno servito attraverso i canali digitali complessivamente 35 milioni di clienti unici nel primo semestre 2022.

Digital BankingLa crescita impetuosa nell’utilizzo dei servizi di Digital Banking che abbiamo conosciuto nei primi due anni della pandemia sembra essersi un po’ rallentata nei primi sei mesi del 2022, sintomo di avvicinamento ad una fase di compelta adozione”, dichiara Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Fintech & Insurtech. “È sempre più apprezzata invece la sottoscrizione  online di un conto. In media gli istituti che hanno attivo il servizio hanno infatti registrato un aumento dei clienti del 54% tramite il canale digitale”.

Aumenta anche la possibilità di aggregare diversi conti correnti, anche di istituti finanziari diversi, nell’app della propria banca. Il 77% dei clienti italiani ha accesso a questa funzione che viene proposta dal 53% delle banche. Per gli istituti di credito questa funzione permette di attirare clienti. Le banche che la offrono, infatti, hanno registrato un aumento del 71% dei clienti che hanno sottoscritto online un nuovo conto corrente nei primi sei mesi dell’anno. Chi invece non la offre ha assistito ad un calo del 2% nello stesso periodo dell’anno.