La piattaforma di Webtrekk va oltre l’analisi dei dati tradizionale, analizzando ogni singolo cliente e il suo comportamento

Webtrekk

La banca spagnola Banco Popular ha scelto Webtrekk per una digital customer intelligence che vada oltre le tradizionali attività di web analytics, adottando un approccio data-driven per offrire servizi efficienti personalizzati per il cliente.

La Suite di Webtrekk è una piattaforma che permette di connettere, attivare e analizzare i dati degli utenti cross-device, sfruttando i dati a disposizione.

Webtrekk ha effettuato un’accurata analisi dei dati migliorando notevolmente la customer digital experience dei clienti di Banco Popular.

L’analisi dei dati tradizionale si concentra sui KPI e considera gli utenti come una collettività piuttosto che come individui con specifiche peculiarità. La chiave per un marketing efficace è analizzare il singolo cliente e il suo comportamento. Banco Popular, grazie ai dati, è giunto alla conclusione che analizzare il sito, l’app e la strategia di comunicazione digitale non era più sufficiente.

Per questo motivo Webtrekk ha supportato il Brand nel passaggio al livello successivo di digital intelligence: la customer intelligence (CI).

Customer Intelligence

La Customer Intelligence ha consentito a Banco Popular di ottenere informazioni relative ai clienti altamente dettagliate con ampie opportunità di segmentazione e di implementazione dei Tool di Marketing di Webtrekk.

Le nuove informazioni relative ai clienti vengono arricchite con, ad esempio, informazioni che riguardano:

  • Tipo di registrazione (offline/online)
  • Data di registrazione
  • ID filiale
  • ID ufficio filiale
  • Codice DWH di segmentazione interna
  • Stringa DWH di segmentazione interna

I Risultati

  • Arricchimento del profilo del cliente: Banco Popular ha arricchito 1 milione di profili dei clienti combinando i dati del CRM con il comportamento online.

    I profili contengono ora una serie di informazioni non raccolte direttamente dal sito web; Webtrekk aiuta ad analizzare possibili sinergie tra le azioni online e offline dei utenti.

  • Scouting della soluzione: identificazione dei clienti in target per la proposta di ogni singolo prodotto.

    Webtrekk ha supportato Banco Popular a identificare i clienti che non hanno finalizzato l’acquisto online di un determinato prodotto e, successivamente, sono stati creati dei Target Group specifici a cui indirizzare campagne di marketing customizzate e multi-channel.

  • Identificazione dei clienti in target: l’interazione online dell’utente ha permesso a Banco Popular di ottimizzare le opportunità di vendita e mostrare offerte mirate e customizzate sia offline che online.

    Riconoscere i diversi comportamenti e i relativi tassi di conversione è stato molto utile al fine di comprendere quali utenti sarebbero stati ricettivi a quali campagne.

I Tool di Marketing di Webtrekk hanno supportato Banco Popular ad aumentare le conversioni agendo al momento giusto attraverso i canali giusti. L’approccio utilizzato da Banco Popular con il supporto di Webtrekk ha permesso di creare sinergia tra le diverse azioni di Marketing ottimizzando in questo modo le attività sia online, che offline con un unico strumento.