La soluzione permetterà l’elaborazione dei pagamenti in tempo reale

SWIFTNet Instant

Eba Clearing, fornitore di servizi di infrastrutture per i pagamenti in euro di proprietà delle maggiori banche europee ha proposto lo sviluppo di una piattaforma paneuropea di pagamento istantaneo che sarà sostenuta e finanziata da Banca ITB, banca digitale nei servizi di pagamento.

La soluzione fornirà una piattaforma di elaborazione dei pagamenti in tempo reale – disponibile ogni ora e in qualsiasi giorno dell’anno – rivoluzionando la tempistica di regolamento di quelle operazioni tra banche che oggi richiedono un’intera giornata per essere completate e rispondendo quindi a una reale e stringente esigenza di mercato.

La piattaforma sarà progettata per poter gestire pagamenti SCTInst nel rispetto della definizione e delle specifiche stabilite dall’ European Payments Council. L’infrastruttura dovrà, quindi, supportare il regolamento dei bonifici SEPA SCTInst (lo standard europeo per gli Instant Payment) in pochi secondi e permetterà agli operatori finanziari presenti in Europa di offrire ai loro clienti nuovi servizi e opportunità di utilizzo.

Banca ITB è una delle sei banche italiane – tra le circa 40 istituzioni finanziarie europee-  ad aver aderito al nuovo progetto e sarà quindi tra le prime in Italia a poter offrire ai propri clienti gli innovativi servizi di pagamento istantaneo il cui lancio è previsto entro la fine del 2017 e che si occuperanno della definizione del sistema e del collaudo delle funzionalità della nuova piattaforma di Instant Payment.