NTT crea il più grande connected stadium del mondo dando vita al ‘digital twin’ del Tour de France riunendo persone, processi e tecnologia con continuità e resilienza.

Tour de France

NTT, partner tecnologico ufficiale di A.S.O., creerà il più grande connected stadium al mondo, un concetto unico per il Tour de France che dà vita a un ‘digital twin’ dell’evento. Milioni di dati verranno raccolti e utilizzati per offrire esperienze digitali uniche per i fan, mentre nuovi servizi supporteranno l’operatività dell’evento durante tutte le tre settimane della gara, che inizierà il 26 giugno e terminerà il 18 luglio 2021.

A causa delle limitazioni negli spostamenti e delle misure di sicurezza imposte dalla pandemia, NTT, insieme ad A.S.O., offrirà numerose esperienze digitali per coinvolgere gli appassionati di tutto il mondo:

  • Race Center – il sito ufficiale per il tracciamento in tempo reale che fornisce gli aggiornamenti di gara live, tra cui la telemetria dei ciclisti su letour.fr e l’applicazione ufficiale Tour de France Mobile;
  • LeTourData – gli approfondimenti data-driven e le previsioni AI su Twitter, Instagram e le trasmissioni TV;
  • 3D Tracker – un’app immersiva di realtà aumentata che fornisce una visione 3D delle diverse fasi del Tour de France;
  • Tour de France Fantasy by Tissot – un gioco di fantasport che integra i data insight e il machine learning (NTT predictor) per fornire insight sui corridori;
  • NTT Media Wall – un ricchissimo display multimediale situato nelle città e nei paesi che ospitano le tappe del Tour, animato da statistiche e visualizzazioni provenienti da LeTourData, e aggiornamenti di gara live.

Creare un digital twin con l’IoT e l’Edge Computing

Il Tour de France è uno stadium mobile che si sposta ogni giorno, per 21 giorni, attraverso 3.400 km e tocca alcune delle località più remote della Francia, dalla pittoresca campagna agli aspri paesaggi delle Alpi e dei Pirenei.

La creazione di un digital twin dell’intero evento consentirà allo staff operativo di ottenere una visibilità in tempo reale e, sostanzialmente, di ottimizzare le operation per assicurare continuità e resilienza alla gara. NTT utilizzerà una vasta gamma di sensori IoT, edge computing e network, integrati all’interno delle proprie piattaforme smart e mappati con un modello di geolocalizzazione specifico per ogni singola tappa del Tour de France. Questo offrirà una visibilità in tempo reale delle location e degli asset chiave, nonché il monitoraggio della densità o di un’eventuale congestione del pubblico, il tracciamento di possibili contatti COVID-19 e gli aggiornamenti in tempo reale degli orari di arrivo della gara, affinché il Tour si svolga così come previsto e in tutta sicurezza.

Tra le altre novità del 2021, NTT utilizzerà analytics in tempo reale per fornire istantaneamente i dati di gara del Tour de France ai veicoli ufficiali che la seguono. Questo offrirà una panoramica simultanea della situazione di gara, anche in aree remote o in alta montagna.

Peter Gray, Senior Vice President, Advanced Technology Group, Sport di NTT ha commentato: “La digitalizzazione del Tour de France è iniziata nel 2015 con la raccolta di dati dalle bici dei ciclisti per fornire aggiornamenti in tempo reale. Ogni anno siamo stati in grado di portare la tecnologia a un livello superiore, fino alle novità introdotte quest’anno con la creazione di un digital twin dell’evento. Il Tour è un ambiente altamente dinamico e mutevole che richiede l’accesso immediato alle informazioni per garantire operazioni continue e fluide, con il risultato di fan più informati e coinvolti“.

La connettività al centro, abilitata in modo sicuro dal cloud

Fornendo un ambiente realmente ibrido, costituito da server fisici e virtuali, container e funzioni serveless per differenti carichi di lavoro – tutto implementato attraverso Infrastructure as Code automatizzato – NTT è in grado di supportare i numerosi fan del Tour de France e i servizi operativi di A.S.O.. Tutto questo verrà monitorato dal Services Portal di NTT e da un team globale di esperti collegati attraverso i Managed Collaboration Service di NTT, i quali semplificano questa necessità di connessione indipendentemente da dove si svolge la gara e da dove risiedono computing, applicazioni e utenti.

La creazione di un digital twin del Tour de France significa anche una migliore connettività dei dispositivi e dei veicoli, così come più applicazioni e piattaforme in grado di accedere ai servizi su cloud, sia esso pubblico, privato o ibrido. Indipendentemente da dove risiedano, i dati saranno centrali per A.S.O. Questo non solo in termini di consapevolezza di dove i diversi dati vengano ospitati ma anche come raccoglierli e utilizzarli in modo efficace per creare esperienze migliori per i fan, per i media o per le diverse squadre.

Peter Gray ha aggiunto: “Un tema ricorrente per molte organizzazioni che stanno affrontando la pandemia è quello di rispondere alle esigenze e ai requisiti mutevoli dei propri clienti. La capacità di adattamento è stata il fulcro della nostra partnership con A.S.O. da ben sette anni. Continuiamo a innovare costantemente il Tour de France, un evento che milioni di appassionati di tutto il mondo attendono con ansia. La posta in gioco aumenta ogni anno, man mano che creiamo nuove modalità per raggiungere e coinvolgere sempre più persone in modi nuovi ed entusiasmanti. Non è un’impresa facile, se si considera la complessità della gara”.

Yann Le Moenner, Chief Executive, A.S.O. ha concluso: “La tecnologia ha svolto un ruolo cruciale nell’aiutarci a innovare alla velocità che i fan si aspettano dalle loro applicazioni mobile e basate su cloud fornendo, al contempo, approfondimenti sull’evento, analytics avanzati e soluzioni digitali intelligenti. Dal 2015 abbiamo apportato una serie di miglioramenti digitali al Tour de France per creare la migliore ‘connected fan’ experience. E quest’anno non fa eccezione, offrendo un’esperienza basata su dati fruibili da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo nel mondo”.