La Science Based Targets Iniziative ha approvato gli obiettivi a breve e lungo termine di Schindler Group che si impegna ad azzerare le emissioni entro il 2040.

Schindler Group

Schindler Group, grande produttore di scale mobili e ascensori a livello mondiale, ha annunciato il suo impegno a raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra in tutto il mondo entro il 2040. Questi obiettivi di riduzione delle emissioni, basati su dati scientifici, sono stati approvati dalla Science Based Targets Initiative (SBTi), l’organismo mondiale che supporta le aziende nel fissare target di riduzione delle emissioni in linea con l’impegno comune a mantenere la temperatura media globale entro 1,5°C.

Il momento di agire per il clima è adesso e le aziende come la nostra hanno un ruolo cruciale da svolgere in questo senso“, ha dichiarato Silvio Napoli, Presidente e Amministratore Delegato di Schindler Group. “Ponendoci alcuni degli obiettivi più ambiziosi del nostro settore, vogliamo accelerare la transizione verso un futuro a basse emissioni“.

L’SBTi ha approvato sia gli obiettivi a breve termine che quelli a lungo termine di Schindler. L’obiettivo a breve termine del Gruppo per il 2030 prevede una riduzione assoluta del 50% delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle proprie attività, prendendo come riferimento l’anno 2020. Ciò include le emissioni dirette generate dal proprio parco auto, dagli edifici e dai processi (note come emissioni in “ambito 1”), nonché le emissioni indirette derivanti dall’acquisto di elettricità, riscaldamento e raffreddamento (“ambito 2”). Inoltre, Schindler mira a ridurre del 42% le emissioni della sua catena del valore (“ambito 3”).

Inoltre, Schindler Group si è impegnata a raggiungere l’obiettivo zero-emissioni nette entro il 2040 attraverso una riduzione assoluta del 90% delle emissioni di gas serra negli ambiti 1, 2 e 3 rispetto al 2020, come obiettivo di riduzione delle emissioni a lungo termine basato su dati scientifici. In linea con i criteri e le raccomandazioni dell’SBTi, Schindler dà la priorità alla riduzione diretta delle emissioni per far progredire la decarbonizzazione, lavorando al contempo per neutralizzare le proprie emissioni residue.

Gli obiettivi scientifici si basano sulle più recenti conoscenze climatiche per determinare le azioni necessarie per raggiungere quanto previsto nell’Accordo di Parigi, ovvero limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Gli obiettivi a breve termine indicano come le organizzazioni ridurranno le proprie emissioni nei prossimi 5-10 anni. Gli obiettivi a lungo termine indicano il grado di riduzione delle emissioni che le organizzazioni devono raggiungere per arrivare a zero entro il 2050. Sono stabiliti dalle aziende e convalidati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi), una partnership tra il Carbon Disclosure Project (CDP), il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF).

Questo annuncio arriva in concomitanza con la pubblicazione del Bilancio di Responsabilità d’Impresa (Corporate Responsibility Report) di Schindler Group per l’anno 2021, che illustra i progressi del Gruppo rispetto alla road map per la Sostenibilità 2022 e delinea i risultati della valutazione di materialità recentemente completata, sulla base della quale verrà delineata la road map per la Sostenibilità 2030.

Il Bilancio serve anche a illustrare i molti modi in cui Schindler Group collabora con i suoi Clienti per supportarli nel raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e si impegna con altri attori per promuovere un cambiamento significativo in questo ambito. Il Bilancio di Responsabilità d’Impresa 2021 di Schindler è il decimo pubblicato finora dal gruppo svizzero.