Secondo il report Deloitte sulla lotta al cambiamento climatico il 90% delle imprese italiane crede che un’azione immediata possa limitare gli impatti.

lotta al cambiamento climatico

Franco Amelio, Sustainability Leader di Deloitte Italia, ha presentato il “CxO Sustainability Report 2022: The Disconnect Between Ambition and Impact”, basato su oltre duemila interviste ai leader aziendali di 21 Paesi e dei principali settori industriali e ha dichiarato: “Le imprese possono imprimere la svolta decisiva nella lotta al cambiamento climatico, adottando azioni concrete e introducendo soluzioni durature a beneficio di tutta la comunità. Non si tratta di piani futuri, ma di agire adesso perché in base alla nostra ricerca l’80% dei componenti dei vertici aziendali italiani, in riferimento al proprio business, è già stato colpito da eventi climatici estremi di varia natura ed entità nel corso dell’ultimo anno. Il 96% di loro è convinto che l’emergenza climatica globale sia già realtà e bisogna mettere in campo strategie adeguate”.

Dalla ricerca svolta da Deloitte Global”, aggiunge Stefano Pareglio, Independent Senior Advisor di Deloitte, “emerge che le aziende italiane sono allineate alla media mondiale nell’attuazione di alcune misure chiave per la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico. Tra gli impegni più rilevanti spicca l’uso di materiali sostenibili (69%), l’acquisto di energia rinnovabile (60% dei casi; media globale del 48%) e l’utilizzo di prodotti o servizi climate-friendly (56% rispetto alla media globale del 49%). Oltre a queste misure, le imprese devono però accelerare nel definire e realizzare una strategia di sostenibilità, dotandosi di una governance che consenta la misurazione e il raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

I vertici aziendali italiani interpellati hanno indicato nella reputazione del marchio (56%), nell’innovazione dei prodotti (44%) e nella soddisfazione del cliente (42%) i tre principali benefici connessi all’attuazione di una politica di lotta al cambiamento climatico. Più indietro risultano invece i benefici di natura finanziaria, sintomo che i costi a breve termine della transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio sono ancora intesi come particolarmente incisivi. Il report diffuso da Deloitte a livello globale identifica cinque azioni efficaci per la lotta al cambiamento climatico che, assunte insieme, possono apportare significativi benefici in chiave sostenibile nel lungo periodo. Si tratta di sviluppare prodotti e servizi climate-friendly; di richiedere a fornitori e partner commerciali di soddisfare specifici criteri di sostenibilità; di aggiornare o trasferire le strutture per renderle più resilienti agli impatti climatici; di mettere in risalto le considerazioni sul clima anche nelle relazioni verso l’esterno; di legare i compensi del management alla performance di sostenibilità.

A livello globale gli impatti del cambiamento climatico stanno pesando molto sulle strategie dei business leader. La maggioranza dei componenti dei vertici aziendali intervistati a livello internazionale (79 per cento) è convinto che il pianeta sia arrivato a un punto critico rispetto al cambiamento climatico. Questo dato risulta in aumento di 20 punti percentuali rispetto a un sondaggio sulla lotta al cambiamento climatico condotto da Deloitte  otto mesi fa, sottolineando con ciò la crescente importanza di agire al più presto.