Con la collaborazione di Frowin e MeetNow! WAINS presenta traptice, la soluzione digitale per la disinfestazione che collega trappole intelligenti all’IoT.

disinfestazione

Viaggiano per aria, terra e mare, in container o nascosti nelle materie prime, contaminando cibo e altre merci. Una volta arrivati a destinazione, gli insetti possono causare molti danni. I parassiti attualmente distruggono tra il 5 e il 20 per cento del raccolto globale, e la tendenza è in aumento. Allo stesso modo, le aziende industriali adottano continuamente strategie di disinfestazione perchè si trovano sempre di fronte al rischio di perdere rapidamente le produzioni a causa di insetti e roditori e questo, molto spesso, porta dei costi considerevoli.

Al giorno d’oggi, una tecnologia innovativa può aiutare le aziende a mettersi rapidamente sulle tracce dei grossi insetti, per evitare che accada qualcosa di peggiore. WAINS ha sviluppato un sistema di monitoraggio digitale degli insetti a supporto della disinfestazione. Per raggiungere questo obiettivo, la joint venture di Frowein & Co. e MeetNow! si affida alla soluzione Cumulocity IoT di Software AG per collegare le trappole intelligenti per i parassiti e l’Internet of Things (IoT).

Soluzioni digitali per la disinfestazione.

La soluzione si chiama traptice. Consente agli utenti di rilevare un’infestazione di parassiti in anticipo in modo da poter attivare le relative contromisure. Le trappole sono collegate con la piattaforma Cumulocity IoT di Software AG. I disinfestatori possono semplicemente utilizzare una dashboard per controllare online se c’è un’infestazione di parassiti o meno. Le ispezioni di routine che comportano un grande sforzo e possono non trovare nulla sono ora una cosa del passato, o possono essere eseguite digitalmente. In questo modo coloro che si occupano di disinfestazione e i loro clienti possono facilmente beneficiare dei vantaggi delle tecnologie innovative e proteggere efficacemente i loro prodotti, attrezzature e mezzi da ogni tipo di infestazione.

Grazie alla piattaforma Cumulocity IoT di Software AG, siamo stati in grado di digitalizzare la disinfestazione e di aiutare i nostri clienti ad agire in modo più rapido ed efficace, che alla fine riduce i loro costi e soprattutto previene tempi di inattività o addirittura perdite da un’infestazione di parassiti“, afferma Steffen König, amministratore delegato di WAINS.

Intelligenza artificiale per identificare i parassiti.

Lo scambio di informazioni con le trappole è solo l’inizio. In futuro, l’intelligenza artificiale aiuterà a riconoscere quali parassiti finiscono nelle trappole e a far scattare immediatamente un allarme in caso di un’infestazione critica.

traptice dimostra quanto possa essere semplice l’IoT e quanto velocemente si possano aprire nuovi mercati commerciali con l’uso delle tecnologie digitali. Le medie imprese hanno un enorme potenziale in particolare per implementare la digitalizzazione per continuare ad avere successo nel mercato“, afferma Alwin Schauer, Managing Director di SAG Deutschland, una società interamente controllata da Software AG, e Senior Vice President Germania, Austria e Svizzera. I clienti di WAINS possono implementare solo poche trappole intelligenti o diverse migliaia per il monitoraggio, a seconda delle loro esigenze per la disinfestazione.

Cumulocity IoT ci offre un’eccellente opportunità per realizzare il nostro monitoraggio digitale in modo efficiente come un nuovo modello di business senza particolari deviazioni. Siamo felici di poter fornire soluzioni innovative per la disinfestazione ai nostri clienti, e abbiamo intenzione di continuare a sviluppare e migliorare queste soluzioni“, aggiunge Steffen König. La stretta collaborazione con Software AG ha aiutato WAINS a implementare rapidamente le idee esistenti e a passare dai test all’offerta di un prodotto reale in un breve periodo di tempo. Allo stesso modo, gli specialisti del monitoraggio di WAINS sono stati convinti dal modello di prezzo trasparente e facile da capire, dal supporto completo e dallo scambio di informazioni con la community di Cumulocity.