L’obiettivo è comprendere meglio le dimensioni e la salute delle popolazioni di oranghi nel loro habitat naturale

Mochammad Khoetiem_© WWF-Indonesia

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Amazon Web Services ha annunciato una collaborazione con il World Wildlife Fund for Nature Indonesia (WWF-Indonesia), un’organizzazione no-profit della rete globale del WWF, per accelerare gli sforzi per salvare gli oranghi gravemente minacciati in Indonesia. Utilizzando i servizi di apprendimento automatico di AWS, il WWF-Indonesia può comprendere meglio le dimensioni e la salute delle popolazioni di oranghi nel loro habitat naturale, consentendo al no-profit di ispezionare più territori con meno risorse, ridurre le spese operative e canalizzare maggiori finanziamenti per la conservazione e per proteggere la biodiversità dell’Indonesia.

Lo sapevi che gli oranghi sono tra i primati più intelligenti della terra, capaci di costruire, usare strumenti e vivere in colonie con culture diverse?

Gli oranghi sono in gran parte solitari e trascorrono gran parte della loro vita sugli alberi, complicando gli sforzi conservazionistici per misurare con precisione le popolazioni rimanenti. Le attività umane, tra cui il bracconaggio, la distruzione dell’habitat e il commercio illegale di animali da compagnia, hanno causato un forte calo della popolazione di oranghi, che è composta da tre specie di grandi scimmie originarie dell’Indonesia e della Malesia. Secondo il WWF, le popolazioni di oranghi del Borneo sono diminuite di oltre il 50% negli ultimi 60 anni e l’habitat della specie è stato ridotto di almeno il 55% negli ultimi 20 anni.

“Dare alle organizzazioni no-profit la possibilità di utilizzare la tecnologia cloud per rendere il mondo un posto migliore è una priorità per AWS nel settore pubblico”, ha detto Peter Moore, Regional Managing Director for Asia Pacific and Japan, Worldwide Public Sector, Amazon Web Services. “Siamo molto felici di aiutare il WWF-Indonesia ad accelerare la loro missione di conservazione della popolazione di oranghi, e ci impegniamo ad aiutarli ad innovare ulteriormente su AWS per proteggere altre specie in pericolo in tutto il mondo”.