Novità in arrivo per le perizie da sinistri stradali grazie all’Intelligenza Artificiale di DAT e la collaborazione della società di consulenza Prometeia.

perizie da sinistri stradali

La filiale italiana di DAT, Deutsche Automobil Treuhand, azienda tedesca di servizi per l’industria automotive, insieme alla società di consulenza Prometeia hanno unito tecnologie, dati e competenze digitali per la gestione automatizzata delle perizie da sinistri stradali.

L’intelligenza artificiale per creare le perizie da sinistri stradali.

Sta per essere lanciata la nuova generazione di software FastTrackAI, ovvero un prodotto software cloud sviluppato da DAT per le compagnie di assicurazioni, driver, periti, flotte e noleggi auto a breve termine in grado di creare una perizia, o un preventivo del danno, in real-time, dai 30 secondi ai 3 minuti.

“AI”, questo il suo nome, perché il pilastro della piattaforma è l’Intelligenza Artificiale, che analizzerà le immagini e consentirà di ottenere elaborati finali completi e immediati delle perizie da sinistri stradali.

Questo è il risultato degli sviluppi di DAT, attraverso le soluzioni di Computer Vision in partnership con Prometeia. È alimentata da dati OEM e assicurativi, e quindi ha deciso di fare un salto in avanti sviluppando un software cloud che coniuga intelligenza artificiale e l’esperienza di applicazione e integrazione di engine analitici nei processi di business di Prometeia.

Come funzionano le perizie da sinistri stradali basate sull’Intelligenza Artificiale.

In caso di un incidente l’utente caricherà le immagini del sinistro direttamente dal suo smartphone. Grazie a computer vision il software analizzerà in automatico la documentazione fotografica, identificando le componenti danneggiate e il livello di gravità e restituendo una valutazione puntuale dei danni con il dettaglio completo delle riparazioni necessarie, ricambio per ricambio.

Ecco dunque come si creano perizie da sinistri stradali oggettive, complete e certificate, secondo gli standard riparativi assicurativi e del costruttore e, tramite il collegamento alla banca dati DAT che permette di risalire all’esatta configurazione di tutte le varianti di allestimento, optional e accessori del veicolo specifico.

Automazione e customer experience innovativa sono la chiave. FastTrackAI permetterà un sostanziale abbattimento del ciclo di vita del sinistro, con benefici in termini di tempi e costi per tutti gli operatori coinvolti”, ha spiegato Alessandro Serra, head of Sales and Marketing di DAT Italia.

Un pensiero ribadito e confermato anche da Maddalena Amoruso, senior partner e responsabile del team di Data Science di Prometeia: “La nostra esperienza in ambito Artificial Intelligence, e la nostra conoscenza del mercato assicurativo, consentono di sfruttare al massimo la profondità della banca dati DAT e rendere oggettive perizie da sinistri stradali, indipendentemente dal cliente”.