“The Next Enemy Plants” è la campagna contro gli haters digitali lanciata da Einhell sui social network che trasforma in erbacce i commenti dei leoni da tastiera.

Einhell

Einhell non ci sta e dice basta alle vessazioni che ogni giorno “infestano” i social network. Quotidianamente si leggono centinaia di commenti pieni di invidia, cattiveria, attacchi personali e consigli non richiesti da parte di troll, cyberbulli e leoni da tastiera nascosti dall’anonimato che, con i loro sgraditi interventi infestano fanpage, profili di aziende e testate giornalistiche, rendendo il web una giungla inestricabile di gramigne.

Ma, sempre grazie alla tecnologia, a far tornare i social network un giardino rigoglioso e fiorito, ci pensa la campagna digital “The Next Enemy Plants” e lo fa con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale (AI).

Einhell combatte i cyberbulli con l’AI

La campagna è stata ideata dalla communication agency Different per Einhell, lo specialista delle batterie, al fianco di tutti gli appassionati di giardinaggio e bricolage che desiderano prendersi cura di giardino, terrazza e casa con la praticità del wireless, grazie alle batterie Power X-Change, le più sicure, efficienti, affidabili e durature della categoria.

Attraverso l’uso dell’intelligenza Artificiale, Einhell è riuscita a creare l’immagine simbolica dell’abuso online: l’erba cattiva, rappresentata come un’entità malevola che cresce e si diffonde sul web, soffocando la libertà di espressione e minacciando la sicurezza degli utenti. Il Brand ha così creato un’immagine potente e memorabile. E il tono irriverente e scomodo della campagna ha lanciato apertamente una sfida ai leoni da tastiera, invitandoli a smettere di infastidire gli altri utenti.

L’AI diventa strumento di sensibilizzazione

The Next Enemy Plants” rappresenta un esempio di come l’intelligenza Artificiale possa essere utilizzata non solo per promuovere prodotti e servizi, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica su importanti questioni sociali.

“Grazie all’utilizzo di una narrazione coinvolgente e all’ausilio dell’AI, Einhell è riuscito a creare una campagna di comunicazione innovativa e originale che ha attirato l’attenzione di un vasto pubblico, contribuendo a rendere il web un luogo più rispettoso e accogliente” commenta Nicolò Conti, Ufficio Marketing Einhell Italia.