Il nuovo strumento che automatizza la creazione delle schede prodotto eCommerce di Contents.com è basato sull’intelligenza artificiale.

Contents.com

Negli ultimi due anni le abitudini di acquisto hanno subito un cambiamento irreversibile in favore degli eCommerce: abituati infatti alla comodità di fare spese grazie ad un semplice click, con consegne velocissime e servizi di reso molto efficienti, gli acquisti on line hanno registrato un netto e costante incremento. La conseguenza di tale fenomeno è un numero sempre maggiore di aziende che ha scelto di lanciarsi sul mercato digitale per rispondere al calo delle vendite offline e cavalcare l’onda di questa nuova opportunità.
Contents.com, consapevole del crescente bisogno delle aziende di strutturare al meglio la propria presenza on line, ha elaborato per loro un nuovo modulo eCommerce integrato nella sua piattaforma one-stop shop per la content creation: uno strumento utile a creare schede prodotto di alta qualità, originali, multilingue e SEO-friendly nel modo più veloce possibile. Per aprire un eCommerce, infatti, è necessaria una certa preparazione: nulla può essere improvvisato, ma occorre utilizzare i giusti tool per essere in grado di offrire agli acquirenti la migliore esperienza d’acquisto possibile, tenendo conto dell’inevitabile concorrenza con i più grandi marketplace.

Contents.com, concepito come one-stop shop di ideazione, creazione e trasformazione dei contenuti, è in grado di offrire numerose soluzioni finalizzate a supportare la content strategy dei propri clienti, lasciando all’Intelligenza Artificiale il lavoro di routine e all’esperienza umana quello creativo e strategico. Nella sua versione aggiornata ha progettato sette strumenti diversi, ognuno dei quali con una funzione ben precisa: per la fase di ideazione, Brainstorming e Trend di Settore; per la fase di creazione, Richiedi un Testo, Contenuti Seo ed eCommerce e, infine per la fase di trasformazione, Traduzione e Audio ↔ Testo.

Il ruolo dell’AI

Il modulo eCommerce di Contents.com, basato sull’intelligenza artificiale, è alimentato da un software NLG (Natural Language Generation). Questo è in grado di aiutare i clienti a superare l’ostacolo dei contenuti duplicati, creando schede prodotto originali e di alta qualità, multilingue e in pochissimo tempo. Uno degli errori in cui si incorre più facilmente, nonché uno dei più penalizzanti, è infatti la produzione di contenuti duplicati, poiché si traducono sempre in un danno alla visibilità e alla presenza online dei prodotti. Gli algoritmi di Google rispondono con particolare severità a coloro che non utilizzano contenuti originali e unici, col risultato che i prodotti rischiano di scomparire del tutto dai risultati di ricerca di Google e una conseguente riduzione del volume delle vendite.

“Il modulo eCommerce proposto da Contents.com è particolarmente utile in alcuni scenari: per ottenere descrizioni prodotto semplici ed immediate, senza costruzioni linguistiche troppo elaborate ma sempre di altissima qualità; quando si parte semplicemente da parole chiave caratteristiche per avere testi ottimizzati SEO; se si ha necessità di rivendere prodotti sui marketplace. Esiste inoltre una specifica versione per schede Amazon che garantisce l’unicità nella descrizione del prodotto”, racconta Stefano Lena, VP Sales di Contents.com. “Il vantaggio, inoltre, risiede nella possibilità di avvalersi dell’intervento del revisore umano per una successiva revisione delle schede prodotto generate dall’IA in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo”.

Come funziona il modulo eCommerce

La piattaforma Contents.com dà ai propri utenti la possibilità di interagire con il nuovo modulo eCommerce seguendo due strade, a seconda delle necessità specifiche. Una prima modalità prevede l’inserimento di un numero di parole chiave, da un minimo di 3 ad un massimo di 7, ciascuna separata da una virgola. Il modulo restituirà un breve testo originale composto da 400-500 caratteri. Una seconda modalità prevede invece l’inserimento del nome del prodotto o del suo codice (ASIN o GTIN). Il risultato sarà un testo originale e complesso, fino a 2000 caratteri, composto da: descrizione, elenco puntato con le principali caratteristiche, attributi e specifiche tecniche.