Risolve i problemi di asimmetria informativa che da sempre caratterizzano il mercato immobiliare

CASAFARI rivoluziona il mercato di iberico e sbarca in Italia e Francia

Un’unica piattaforma dove trovare milioni di annunci immobiliari provenienti da migliaia di fonti diverse, con informazioni di prezzo e stato sempre aggiornate in tempo reale. Cronistoria della valutazione di ogni singolo immobile, analisi comparative con proprietà similari. Il tutto a portata di click. È solo una piccola parte di quanto è in grado di fare CASAFARI, la start-up fondata da Mila Suharev, Nils Henning e Mitya Moskalchuk nel 2018, che ha già rivoluzionato e conquistato i mercati immobiliari di Portogallo e Spagna, e che si appresta ora a fare il suo ingresso anche in Francia e in Italia.

Il motivo del suo successo? La capacità di risolvere i problemi legati a caos e asimmetria informativa che da sempre caratterizzano un mercato frammentato come quello immobiliare e che impediscono ai suoi professionisti di operare con tempestività ed efficienza.

Grazie a intelligenza artificiale, tecniche di NLP (Natural Language Processing) e Machine Learning, infatti, CASAFARI è in grado di indicizzare e analizzare in tempo reale più di 95 milioni di annunci immobiliari da 14.000 diverse fonti di dati, centralizzando e aggregando in un’unica piattaforma, pulita e completa, tutte le informazioni disponibili online, sia di agenzie che di privati, eliminando i duplicati e consentendo ai professionisti del real estate di monitorare l’offerta sul mercato e di analizzarne i trend. Non solo: CASAFARI offre ai suoi utenti la ricerca di proprietà più completa e personalizzabile, la possibilità di verificare la cronistoria degli immobili, fare analisi comparative con proprietà similari e ottenere report di valutazione personalizzati e analisi di mercato, oltre che la possibilità di finalizzare accordi di collaborazione direttamente dalla piattaforma, generare nuovi clienti tramite l’Ad Tracking, ricevere notifiche sui propri annunci, e automatizzare flussi di lavoro intelligenti attraverso i dati mercato per aumentare produttività ed efficienza.

Un’offerta unica e completa, capace di offrire vantaggi senza precedenti a tutti gli operatori del settore, che ha portato l’azienda ad essere la principale piattaforma di dati immobiliari in Europa e a crescere fino a contare, oggi, 1.500 clienti e 15.000 utenti in 4 paesi supportati da 90 dipendenti di 24 diverse nazionalità. Ora CASAFARI guarda all’Italia, dove ha appena iniziato ad operare dalla sede di Milano, affiancando i professionisti italiani con i dati più completi, sempre aggiornati e verificati, sul mercato nazionale. E nuove aperture sono in programma a Roma e in altre città dello Stivale già nel corso del 2021.

Le enormi potenzialità di CASAFARI, del resto, sono chiare e sono già state riconosciute dagli investitori internazionali, come il gruppo d’investimento Stoneweg, di base a Ginevra: la start-up ha infatti ottenuto 120 milioni di dollari da fondi di private equity da impiegare in una strategia buy-to-let mirata all’acquisizione di unità frammentate nel settore immobiliare residenziale e commerciale. A questi si aggiunge un ulteriore investimento azionario Series A di 15 milioni di dollari guidato da Prudence Holdings, la società di Venture Capital con sede a New York dietro Compass, Blockchain.com, Uber e Spotify.

«In Europa, come nella maggior parte delle aree geografiche non statunitensi, i dati immobiliari non sono mai stati strutturati e organizzati a causa della mancanza di un Multiple Listing Service unificato. CASAFARI ha fatto suo il compito di aggregare, verificare e distribuire questi dati ai principali operatori del settore, fornendo una fonte unica di verità continentale per i dati relativi a proprietà e transazioni. Attraverso la sua tecnologia innovativa, che sfrutta l’intelligenza artificiale e il Machine Learning, riteniamo che i suoi dati e i suoi prodotti unici saranno in grado di sbloccare le case unifamiliari come asset class per gli investitori istituzionali. Vediamo un’enorme opportunità per l’Europa nel seguire l’esempio degli Stati Uniti, dove gli investimenti istituzionali in proprietà frammentate sono passati da quasi 0 a 40 miliardi di dollari in dieci anni» ha dichiarato Gavin Mayers, co-fondatore di Prudence Holdings.

Al round azionario si uniscono anche importanti investitori, tra cui Armilar Venture Partners (società di Venture Capital leader in Portogallo dietro agli unicorni Outsystems e Feedzai), Amavi Capital (fondo Proptech paneuropeo), HJM Holdings, 1Sharpe (fondatori di Roofstock) e FJ Labs (Fabrice Grinda, fondatore di OLX Group), nonché l’attuale investitore Lakestar.

«CASAFARI non è solo un altro aggregatore di dati: è un intero sistema operativo che supporta gli agenti immobiliari in tempo reale, rimuovendo l’asimmetria informativa, accelerando le transazioni e aprendo nuove opportunità per iBuyer, sviluppatori immobiliari, investitori e operatori di Q-commerce, andando oltre, per raggiungere i propri obiettivi di investimento» ha affermato Stephen Nundy, partner di Lakestar.

«CASAFARI è nato con la missione di organizzare il mercato immobiliare in un efficiente ecosistema basato sui dati per consentire e accelerare le trattative attraverso una piattaforma B2B trasparente e sicura – spiega Mila Suharev, Co-CEO e CPO di CASAFARI. Questo aumento di capitale ci aiuterà nei nostri piani di espansione in Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito, affermandoci come una rete paneuropea dominante di professionisti del settore immobiliare».

«CASAFARI ha costruito un ecosistema unico, che connette broker, sviluppatori, gestori patrimoniali e investitori e consente l’approvvigionamento, la valutazione, la sottoscrizione e la collaborazione di accordi su singole unità in tutte le classi di attività – aggiunge Nils Henning, CEO di CASAFARI. Siamo davvero entusiasti di rappresentare importanti clienti istituzionali come Stoneweg e altri, impiegando i loro capitali in acquisizioni frammentate su larga scala, portando più liquidità sul mercato e generando più transazioni per i clienti broker della nostra piattaforma».